100 Targa Florio Historic Rally

Aperte da pochi giorni le iscrizioni alla 100h Targa Florio Historic Rally e già sono oltre 30 le conferme arrivate per il terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche, in programma in Sicilia dal 5 all'8 maggio, organizzata dall'AC Palermo dall'Automobile Club d'Italia.

Image
Historic RallyLo spettacolo delle auto che hanno fatto la storia dei rally negli anni d'oro della specialità, suscitano un fascino sempre vivo e emozioni mai sopite, legate a periodi caratterizzati dallo spirito d'avventura che da sempre anima questa tipologia di gare. La Targa Florio Historic Rally è appuntamento del Campionato Italiano Rally Autostoriche, occasione per rivedere sulle strade siciliane macchine, ma anche piloti, che quelle pagine di storia dei rally le hanno scritte. Gli inconfondibili suoni di potenti motori che riempiono ancora i paesaggi madoniti e continuano ad animare accese e spettacolari sfide, che infiammano non soltanto coloro che le hanno vissute negli anni dell'epopea rallistica, ma anche i più giovani, che sempre con maggior entusiasmo si appassionano. Non muta nel tempo la Targa Florio, rimane quel selettivo e difficile percorso, proprio per questo amato ed ambito dai piloti. Occasione per conoscere e scoprire una parte importante di storia, ma anche per impreziosire lo spettacolo che saprà offrire l'edizione numero 100.

Aperte da pochi giorni le iscrizioni alla 100h Targa Florio Historic Rally e già sono oltre 30 le conferme arrivate per il terzo round del Campionato Italiano Rally Autostoriche che si svolgerà in Sicilia dal 5 all'8 maggio, organizzata dall'AC Palermo dall'Automobile Club d'Italia.
Un programma di gara molto articolato per la celebrazione delle 100 edizioni della gara automobilistica più antica del mondo.
Image
Dal salotto all'Arena, il primo atto della 100h Targa Florio Rally. L'espressione si addice al repentino cambio di situazione che vivrà la 100th Targa Florio nella prima giornata di venerdì 6 maggio, quando dopo il via i concorrenti si sfideranno nel primo impegno cronometrato. La grande attesa della partenza, come le relative operazioni preliminari di verifiche, ricognizioni e shake down ed il crescendo d'emozioni che precedono il "minuto zero”, quello in cui ogni equipaggio è chiamato ad attraversare con emozione l'elegante Piazza Verdi dinnanzi al maestoso Teatro Massimo di Palermo, passando in mezzo a due ali di folla per lasciare il capolouogo siciliano alla volta delle Madonie.

La Cerimonia di Partenza sarà in ordine numerico e sul palco partenza si alterneranno una vettura del CIR ed una vettura storica distanziate di 60 secondi.
A Collesano la situazione cambia, l'emozione lascerà il posto all'adrenalina che elettrizzerà la marea di pubblico che tornerà ad invadere il centro madonita da sempre tra le località icona della Corsa più antica del mondo, quando i motori romberanno di nuovo in mezzo al centro abitato, ed i fari illumineranno a perdita d'occhio la gente della Targa Florio.

Novità per la sfida spettacolare tra le vie di Collesano in mezzo agli applausi del pubblico più appassionato che vorrà vivere da coprotagonista un evento unico. La prova è stata allungata di circa 400 metri, con un nuovo tratto che in prossimità del ponticello porta ora gli equipaggi verso "il bosco”.
Le autostoriche saranno le prime a sfidare il cronometro a Collesano, seguirà dunque, il primo impegno crono per il Tricolore rally ed il Campionato Regionale.

L'elegante cornice della Cerimonia di Partenza sarà Piazza Verdi con lo sfondo del prestigioso Teatro Massimo, dove nel pomeriggio vi sarà un'esclusiva "Overture” passaggio dei concorrenti della Targa Florio Classic e del Ferrari Tribute, una passerella ricca di storia dell'auto e di sport, poichè molti dei modelli in gara hanno scritto importanti pagine della storia dell'automobilismo.

Seguirà il Parco Partenza della 100th Targa Florio rally e targa Florio Historic Rally. Grande momento per vivere insieme ai protagonisti del campionato Italiano rally e campionato Italiano Rally Autostoriche l'emozione che precede la partenza, ammirare le vetture e dialogare con i componenti degli equipaggi pronti allo start.