"Pedro" chiude al comando la prima tappa dell'Alpi Orientali Historic

I concorrenti delle Auto Storiche non disputeranno piesse sette, transiteranno in trasferimento sul tratto, per decisione della Direzione Gara. Pertanto la classifica di fine tappa è riferita dopo piesse sei. Domani si corre la second tappa, con arrivo alle 14.15 a Cividale del Friuli

Image
Pedro chiude al comando la prima tappa del Rally Alpi Orientali Historic. In coppia con Emanuele Baldaccini, il bresciano è andato al comando della gara dopo la seconda prova speciale e, guidando la Lancia Rally 037, ha costruito un buon margine di vantaggio sugli inseguitori.
E' stato il solo Lucio Da Zanche, navigato Daniele De Luis, l'unico a tentar di contrastare la leadership di Pedro, riuscendovi solo in parte. Il lombardo con la Porsche 911 Rsr Gruppo 4, ha vinto più speciali di tutti: lo score è a suo favore 4 alle 2 di Pedro, compreso la prima d'apertura a Gemona.
Da Zanche ha chiuso al secondo posto, a 11"6 da Pedro, primo del 2. Raggruppamento a rompere l'egemonia dei piloti delle "037". Terzo dell'assoluta, secondo del 4. Raggruppamento, è il sammarinese Bianchini, in coppia con Silvio Stefanelli, rimontando dall'iniziale difficoltà a interpretare il comportamento delle gomme, pagando anche 10" per partenza anticipata in una prova, tagliando il traguardo parziale di Cividale del Friuli in terza piazza con 26"2 dal leader.
Quarto un Lucky che ritrova una Lancia Rally evoluta, rispetto alla precedente versione e con gomme di ultima generazione, pagando ritardo dovuto anche ad un testacoda nel quale è incappato nel corso di piesse 2.
48" sono i secondi di ritardo da Pedro, ma il vicentino controlla agevolmente lo svedese Myrsel, primo di piloti stranieri, Silvasti e Jensen tutti su Porsche 911 Rsr.
E ottavo assoluto il genovese Maurizio Rossi, affiancato da Riccardo Imerito sulla Porsche 911 Sc con la quale sta ipotecando il titolo italiano del 3. Raggruppamento e rafforzando la prima posizione nell'assoluta conduttori.
Il friulano Pasutti, navigato da Campeis, è nono a precedere di poco il sammarinese Giuliano Calzolari, decimo con Ceci a bordo della Ford Escort Rs MK2 Gruppo 4, con la quale conduce la 2000 del 3. Raggruppamento.
L'altro sammarinese, il giovane Cesarini, è buon quattordicesimo assoluto e ottimo primo del Gruppo 2 con la Ford Escort MK1, precedendo Mekler e il friulano Corredig con la BMW 2002 Tii.
Bucci è diciasettesimo, primo della classe duemila del 3. Raggruppamento con la Alfetta GTV 2000.
Il primo raggruppamento vede la lotta tra il britannico Sheldon, con la potente Lotus Elan, davanti al torinese Parisi con la Porsche 911 S che controlla l'alessandrino Capsoni con la Alpine Renault A 110