A Lucky e Luigi Cazzaro la prima tappa del Rally Due Valli Historic

Con la Lancia Delta Integrale, l'equipaggio della S.C. Isola Vicentina conduce la gara con vantaggio sui compagni di squadra "Pedro" e Luca Beltrame. Salvini e Tagliaferri sono terzi e primi del 2. Raggruppamento, con la Porsche 911 Rsr. Il terzo Raggruppamento è in mano a Voltolini e Corsini, su Porsche 911 Sc. 1. Raggruppamento a Capsoni e Zambiasi, su Alpine Renault A 110
Image

E' una prima tappa caratterizzata dal maltempo, quella che segna la undicesima edizione del Rally Due Valli Historic. C'è chi parla di condizioni proibitive e difficili, ma si tratta di rally e di corse su strada e non è di certo la pioggia a fermare i rallisti, anzi, molti proprio sull'asfalto viscido e insidioso si esaltano e danno il massimo. E' il caso di "Lucky", il vicentino a cui la definizione inossidabile fuoriclasse non può che calzare a pennello. Con la Lancia Delta Integrale 16 Valvole Gruppo A, Battistolli in coppia con Cazzaro chiude al comando la prima tappa della gara veronese, sfruttando al meglio le indubbie valenze della trazione a quattro ruote motrici della vettura torinese. Quattro le prove speciali vinte da Lucky, sulle sette disputate, ma la prima giornata ha in Pedro l'altro eroe. Il bresciano dell'Isola Vicentina ha dato spettacolo con la Lancia Rally 037 Gruppo B, correndo al pari del compagno di squadra seppur disponendo della più tradizionale berlinetta a due solo ruote motrici.

In coppia con l'alessandrino Beltrame, Pedretti s'è aggiudicato le restanti tre prove speciali e, soprattutto le ultime due della giornata. E' infatti l'asfalto oramai asciutto del fine giornata che gli ha permesso di azzerare quasi del tutto lo svantaggio dal vicentino leader, facendo ritorno a Verona al secondo posto e con soli otto decimi di ritardo.

Image

La gara prevede la seconda e conclusiva tappa, che partirà da Verona Fiere domani di prima mattina, con Salvini e Tagliaferri a scattare dalla terza piazza assoluta e prima del 2. Raggruppamento. Dopo un avvio non troppo felice sotto la pioggia insistente ed affrontata con la Porsche 911 Rsr, i portacolori della Piacenza Corse hanno saputo rimontare con l'asciugarsi delle strade, superare diverse posizioni ed arrivare al podio delle classifica assoluta di gara, seppur con 1'25"2 di ritardo, ma in vantaggio sui valtellinesi compagni di squadra Lucio Da Zanche e Daniele De Luis. Rallentati da problemi elettrici e di malfunzionamento della pompa della benzina della Porsche 911 Rsr Piacenza Corse, riescono chiudere quarti e secondi del 2. Raggruppamento rimontando nel finale.

Alcuni problemi di gomme hanno rallentato il passo di Nicola Patuzzo, che chiude al quinto posto assoluto, terzo del 4. Raggruppamento con la Toyota Celica GT Four, che il veronese divide con Alberto Martini ed è stato protagonista assoluto nelle prime due prove speciali.   

E' il lombardo Voltolini, in coppia con Corsini , a conquistare la prima piazza del terzo raggruppamento. Con la Porsche 911 Sc, l'equipaggio della Brescia Rally sopravanza nel finale Bombieri e Scardoni, che con la Fiat 131 Racing sono autori di un errore ad un Controllo Orario e penalizzati di 20", perdendo la prima posizione di raggruppamento e sfilando in seconda. Terza piazza di raggruppamento è dei veronesi Cattilino e Migliorini, Opel Kadett GTE, secondi del Gruppo 2.