CIR Auto Storiche, novità regolamentari 2016

La stagione 2016 scatta da Arezzo: nove le tappe a calendario; sei i risultati utili per acquisire i punteggi Tricolori; ammissione delle vetture J2 nel 4. Raggruppamento; istituzione del Trofeo Rally Conduttori, di Gruppo e Coppa Nazionale Navigatori

Image
Gare Titolate/ Calendario
Per il 2016 il campionato italiano sarà articolato su 9 gare , selezionate sulla base di criteri qualitativi ed introducendo un concetto di rotazione .

I requisiti preferenziali ai fini della titolazione sono i seguenti:
- gara riservata alle sole vetture storiche,
- valore storico della manifestazione,
- Gradimento da parte dei piloti testimoniato dal numero di iscrizioni nelle edizioni precedenti
- prove speciali ripetute non più di due volte per le gare miste (storiche + moderne)
- chilometraggio totale delle PS superiore ai 90 Km.

Le Gare sono state distribuite da Marzo a Novembre con una distanza temporale minima di tre settimane tra ognuna di esse.

Punteggi

Ai fini dell'acquisizione dei punteggi validi per l'assegnazione dei Titoli:
il numero minimo di risultati utili alla classificazione è su 3 gare, il numero massimo su 6 gare, suddivise in 3 risultati scelti tra il primo gruppo di 4 gare ed in 3 risultati scelti tra il secondo gruppo di 5 gare.

I punteggi sommabili per le classifiche deriveranno dai piazzamenti ottenuti per Classe e per Raggruppamento, in funzione del numero di partenti .
A differenza del 2015 , da quest'anno i punteggi attribuiti per Raggruppamento saranno considerati soltanto ove i partenti siano in numero di 5 o superiore.
In caso di numero di partenti inferiore i punti saranno progressivamente ridotti come segue: 4 partenti (4,3,2,1), 3 partenti (3,2,1), 2 partenti (2,1), 1 partente (2).


Per il Targa Florio Historic Rally ed il Rally Due Valli Historic i punteggi acquisiti saranno moltiplicati per 1,3 .

Vetture Ammesse

Nel 2016 saranno ammesse a partecipare ai Rally nelle classifiche Auto storiche anche le vetture del 4° Raggruppamento appartenenti al periodo J2 ( 1/1/1986-31/12/1990 ).
Scomparirà quindi la denominazione di 'Auto Classiche' ed i Conduttori con le vetture J2 potranno partecipare sia ai Rally Non Titolati che ai Rally storici (C.I.R.A.S.), così come già avviene dal 2015 per i rally valevoli per il Campionato Europeo FIA.

Raggruppamenti / Classi / Gruppi

Per il 2° e 3° Raggruppamento è stato rivista la suddivisione delle vetture appartenenti al Gruppo 2 , frazionando la classe oltre 1600 cc. ed istituendo la nuova Classe da 1601 a 2000 cc. , in funzione dell'elevato numero di partecipanti e dei diversi livelli di prestazione tra le varie vetture .

In funzione della positiva sperimentazione del 2015 , è riconfermata la suddivisione per Gruppi e Classi cilindrata , secondo le denominazioni d'epoca :

• Gruppo 1 e 3 ( Turismo e Gran Turismo di serie)
• Gruppo 2 (Turismo competizione)
• Gruppo 4 (Gran Turismo competizione)
• Gruppo N (vetture di serie)
• Gruppo A (vetture competizione)
• Gruppo B ( limitato)

1° Raggruppamento
• Periodo D/E fino al 1961 Classi 1000, 1600, oltre 1600;
• Periodo F/G1 1962-1969 Classi 1300, 1600, oltre 1600;

2° Raggruppamento Periodo G2/H1 dal 1970 al 1975
• Gruppo 1 e 3 accorpate nelle Classi fino a 1600 e oltre 1600;
• Gruppo 2 nelle Classi fino a 1600 , 2000 e oltre 2000;
• Gruppo 4 nelle Classi fino a 1600, 2000 e oltre 2000.

3° Raggruppamento, Periodo dal 1976 al 1981
• Gruppo 1 e 3 accorpate nelle Classi fino a 1600 e oltre 1600;
• Gruppo 2 nelle Classi fino a 1150,1600 , 2000 e oltre 2000;
• Gruppo 4 nelle Classi fino a 1600, 2000 e oltre 2000.

4° Raggruppamento, Periodo J1 dal 1982 al 1985
• Gruppo N nelle Classi fino a 1600 ed oltre 1600.
• Gruppo A inquadrate nelle Classi 1300,1600, 2000 e oltre 2000,
• Gruppo B nelle Classi fino a 1600 ed oltre 1600.

4° Raggruppamento, Periodo J2 dal 1986 al 1990
• Gruppo N nelle Classi 1300,1600, 2000 e oltre 2000,
• Gruppo A nelle Classi 1300,1600, 2000 e oltre 2000,
• Gruppo B nelle Classi fino a 1600 ed oltre 1600.

TITOLI IN PALIO

Per il 2016 i Titoli assumeranno le seguenti denominazioni:

• Titolo Nazionale di Raggruppamento (4 Campioni Italiani);
• Trofeo Nazionale Femminile;
• Trofeo Rally Conduttori; (*)
• Trofeo Rally di Gruppo;
• Trofeo Nazionale Scuderie;
• Coppa Nazionale di Classe;
• Coppa Nazionale Over 60;
• Coppa Nazionale Under 30;
• Coppa Nazionale Navigatori. (*)

(*). Verrà redatta una classifica generale comprendente in modo unitario i punteggi delle 4 classifiche di Raggruppamento.
Il Trofeo Rally Conduttori premierà l'equipaggio che avrà conseguito il miglior risultato nella classifica generale assoluta, comprendente in modo unitario tutti i punteggi delle 4 classifiche generali di Raggruppamento.
La coppa Nazionale Navigatori sarà assegnata al miglior copilota in classifica generale, indipendentemente dai piloti con i quali avrà conseguito i risultati validi

PILOTI PRIORITARI
E' stata modificata la norma (RDS art.6.2.34) che regola l'assegnazione della Priorità A in caso di vittoria in una gara per il 2° / 3° / 4° Raggruppamento: la priorità si acquisisce solo se alla partenza della gara il Raggruppamento è formato di un minimo di 5 concorrenti.
Auto storiche al seguito dei rally per auto moderne e auto moderne al seguito dei rally per auto storiche

Per il 2016 la partecipazione delle auto storiche ai Rally auto moderne che lo prevedono è limitata 5 vetture.
Parimenti la stessa limitazione è applicata anche per le vetture auto moderne al seguito dei Rally storici.
E' vietata la partecipazione di Autostoriche nelle Ronde.