Rally Due Valli Historic apre le iscrizioni

In programma dal 12 al 14 ottobre, il 13° Rally Due Valli Historic è l'ottavo ed ultimo round del Campionato Italiano Rally Auto Storiche. (Fonte Ufficio stampa Rally Due Valli Historic)
Image

 

 

Come svelato nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scorso 1 agosto saranno tante le novità di questa edizione, a partire dalla logistica. Due tappe, 8 prove speciali, oltre 132km cronometrati e un percorso totale di 400km. Un programma che metterà a dura prova i gentlemen del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, in una due giorni che vedrà poi il suo epilogo nella cornice unica di Piazza Bra.

Grande partenza venerdì 12 ottobre, con la doppia ripetizione della prova regina dell'evento, la “Erbezzo” che con i suoi 22.43km e la perfetta combinazione di ritmi, stili, salita e discesa metterà alla frusta le vetture. Non sarà possibile fare calcoli, chi vorrà vincere dovrà iniziare a spingere già su questa prova speciale, prima del riordino notturno a Veronafiere.

Sabato 13 la gara entrerà nel vivo e giocherà tutte le sue carte con le altre sei prove speciali che determineranno la classifica finale. Aprirà la “Roncà” con i suoi 10.98km e sconfinamento nella Provincia di Vicenza, per la gioia dei sostenitori dei tanti piloti vicentini al via, di tradizione “storicisti”, per poi lasciare alla “Ca' del Diaolo” il compito di fare classifica come in tutte le precedenti edizioni dall'alto dei sui 21.33km e con la rabbiosa e poderosa discesa finale da Sprea a Badia Calavena. La lunga tradizione motoristica veronese sarà ben rappresentata dall'immancabile “Santissima Trinità” prova spettacolare con il salto finale, ei suoi 10.71km. Chiuderà il giro la “Tregnago” che con i suoi 12.58km potrebbe a sua volta essere significativa per la classifica, specie per il fondo molto difficile da interpretare della parte centrale.

Nel pomeriggio ripetizione di “Roncà” e “Ca' del Diaolo” prima di concedersi il bagno di folla dell'arrivo in Piazza Bra, disegnato dallo staff dell'Autmobile Club Verona grazie alla collaborazione del Comune di Verona con una logistica inedita, che porterà la pedana finale davanti al loggiato della Gran Guradia.