CIR Auto Storiche: partito il Rally Campagnolo con "Lucky"-Pons in testa su Lancia Delta Int.

Start e PS1 per la prima giornata della gara vicentina. Scratch iniziale per il leader del "quarto”. Davanti in Raggruppamento anche Salvini-Tagliaferri (Porsche 911) nel "secondo”, Volpato- Sordelli (Ford Escort MK2) nel "terzo” e Dell'Acqua-Galli (Porsche 911) nel "primo”.
Image

Isola Vicentina, 31 maggio 2019 - È partita dal cuore di Vicenza la quindicesima edizione del Rally Storico Campagnolo, quarta gara valida per il CIR Auto Storiche. Kermesse d’eccezione in viale Dalmazia dove 194 vetture si sono avvicendate nella cerimonia di partenza. Le piccole Autobianchi, partecipanti al Trofeo A112 Abarth Yokohama, hanno fatto strada ai big del tricolore verso la prima ed unica prova di giornata in notturna. Pronostici subito rispettati, con i principali candidati al successo che hanno fatto segnare i migliori crono sulla “Torreselle” (7,37 km). Primo scratch per “Lucky” e Fabrizia Pons, i più attesi dal pubblico di casa, che hanno piazzato subito la Lancia Delta Integrale Gruppo A al comando del 4° Raggruppamento in 5’01.3. Rimangono incollati gli altri equipaggi di spessore del Campionato, con Totò Riolo e Gianfranco Rappa sulla Subaru Legacy secondi a +0.5’’, davanti al terzo equipaggio formato dal giovane pilota di casa Alberto Battistolli, con Luigi Cazzaro su Lancia 037 a +1.8.

Prima prova complicata invece per Lucio Da Zanche e Corrado Ughetti su Porsche 911 Gruppo B, staccati dal trio di testa a + 8.6 dalla vetta.

Subito interessante anche la battaglia che si profila per il 2° Raggruppamento tra le Porsche 911. Alberto Salvini con Davide Tagliaferri si avvicina ai migliori. Il toscano prende il comando della speciale classifica con un vantaggio di 3.5’’ dal primo rivale Davide Negri affiancato da Roberto Coppa. Terzo Marco Bertinotti con Andrea Rondi. 

Sfida accesa ai primi chilometri anche nel 3° Raggruppamento, con Enrico Volpato ed Emanuele Sordelli su Ford Escort MK2, che riescono a prendere già un buon vantaggio di 3.8’’ su Roberto Rimoldi e Roberto Consiglio armati di Porsche 911. Terzo tempo sulla “Torreselle” per “Zippo” su Audi Quattro, alle note Fabio Ceschino.

Per quanto riguarda il 1° Raggruppamento è Marco Dell’Acqua con Alberto Galli a condurre riuscendo a guadagnare un margine consistente (+29.9’’) rispetto al diretto rivale di campionato Nello Parisi, affiancato da Giuseppe D’Angelo, entrambi alla guida di Porsche 911 S.

Tra le Autobianchi del Trofeo A112 Abarth Yokohama si prenotano per una corsa in vetta Filippo Fiora, navigato da Massimo Soffritti, e il giovane Raffaele Scalabrin con Giulia Paganoni distanti appena 0.5’’. 

I tempi completi su ficr.it

Tutto rimandato però all’intensa giornata di domani con 4 diverse piesse da ripetere intervallate dal riordino di Recoaro Terme e dall’assistenza di metà giornata a Schio. Si ripartirà dalla “Gambugliano” (8 km dopo la riduzione per lavori in corso sul tratto stradale). Quindi la breve “Muzzolon” (7,39 km) seguita dalle due lunghe “Recoaro 1000” (14,45 km) e “Santa Caterina” (14,52 km) a chiudere il loop.