Il team Guagliardo sbarca all'Elba

Sull'isola toscana, importante appuntamento del Campionato Italiano ed Europeo, impegnati sette equipaggi portacolori della squadra capitanata dal preparatore siciliano
Image

(Comunicato Ufficio Stampa Team Guagliardo)

Un evento di respiro internazionale. Ben 13 le nazioni rappresentate. Il gotha dell'automobilismo mondiale, in una cornice paesaggistica di indiscutibile fascino. Sarà  questo e molto altro il 31° Rallye Elba Storico - Trofeo Locman Italy, penultimo atto tanto del Campionato Europeo quanto dell'Italiano Rally Auto Storiche, in programma nell'imminente fine settimana lungo i selettivi asfalti dell'isola toscana. Un appuntamento blasonato che vedrà l'impegno anche del Team Guagliardo che, per l'occasione, schiererà  al via sette vetture affidate, ovviamente, ad altrettanti validi equipaggi. Ponendo l'attenzione sul 4° Raggruppamento, tanto per cominciare, il gentleman driver svedese Mats Myrsell, assistito alle note dal connazionale Esko Junttila e al volante della Porsche 911/Sc di Gruppo B, andrà a caccia di punti pesanti nella serie continentale (già  vinta nel 2012, nel 2013 e nel 2015) per tentare di accorciare le distanze dall'attuale capofila di categoria, dopo l'ottima performance sfoderata a fine agosto in Friuli, teatro del Rally Alpi Orientali Historic.

Nel 3° Raggruppamento, oltre a profilarsi un avvincente confronto in famiglia, già vissuto d'altronde per gran parte dell'annata agonistica, potrebbero chiudersi i giochi anticipatamente. Tutti i favori del pronostico, infatti, saranno per Roberto Rimoldi (Porsche 911/Sc), leader nel Tricolore e che, sempre navigato da Roberto Consiglio, vorrà  archiviare la pratica puntando a un piazzamento che gli permetta la matematica conquista del titolo. Di certo, non farà  sconti il compagno di squadra Angelo Lombardo (Porsche 911/Sc), alle sue spalle nella classifica provvisoria di campionato. Atteso all'ennesimo debutto nel corso di una stagione all'insegna dell'apprendistato, alternando veri e propri exploit a qualche stop imprevisto, il pilota siculo non vorrà  certo sfigurare, affiancato come da consuetudine dall'esperto conterraneo Giuseppe Livecchi. Sarà  della partita Alessandro Russo (Porsche 911/Sc), coadiuvato nell'abitacolo da Angelo Pastorino.

Decisamente più fluida la graduatoria continentale del 2° Raggruppamento che vedrà  in lizza Paolo Pasutti e Giovanni Battista Campeis, su Porsche 911 Carrera Rs. Il binomio friulano, già  sfortunato protagonista, suo malgrado, nella tappa casalinga, avrà  una marcia in più nonché mosso da un forte desiderio di rivalsa per sferrare l'attacco alle non distanti posizioni di vertice. Nel 1° Raggruppamento, infine, scenderanno in campo tanto Marco Dell'Acqua e Alberto Galli, su Porsche 911/S, reduci dalla preziosa vittoria messa a segno all'Alpi Orientali, quanto i rientranti Nicola Salin e Paolo Protta, su analoga vettura. La kermesse elbana entrerà  nel vivo nella serata di giovedì 19 settembre per concludersi sabato 21; previste dieci prove speciali, di cui 137,23 chilometri interessati dal cronometro. Il palco di partenza e arrivo sarà  allestito a Capoliveri.

Nella foto: Roberto Rimoldi in azione al Rally del Friuli