Luca Hoelbling decimo assoluto al 30° Rally dell’Adriatico

Al debutto sugli sterrati marchigiani il veronese si ritiene soddisfatto della prestazione assoluta.

Image

(comunicato ufficio stampa Luca Hoelbling

Un decimo posto conquistato dopo una gara molto costante è il risultato di Luca Hoelbling al termine del 30° Rally Adriatico, terzo round del Campionato Italiano Rally Terra 2023 e ultimo di Raceday Rally Terra 2022/2023 corso ad Urbino nel weekend appena trascorso.

Il pilota veronese non aveva mai corso sulle prove speciali vicino ad Urbino ma ha trovato un ottimo feeling con la Skoda Fabia Rally2 Evo preparata da MS Munaretto per i colori della Scuderia Movisport nonostante il gran caldo che ha caratterizzato tutta la giornata di gara, con temperature all’interno dell’abitacolo che hanno superato i 50 gradi.

Sono state nove le prove speciali, tre da ripetere per tre volte. Nel corso del primo giro, la polvere è stata protagonista. Sulla PS1, partendo con un solo minuto di distacco dal concorrente che lo precedeva, Hoelbling ha dovuto fermarsi più volte in prova speciale per la scarsissima visibilità, lasciando per strada secondi preziosi. La direzione gara ha poi aumentato a 2 minuti il distacco tra i piloti, aspetto fondamentale che ha permesso un approccio più rilassato nel resto della competizione.

Hoelbling ha guidato con costanza, navigato anche in questa occasione da Stefano Righetti, e grazie all’ottima resa degli pneumatici Pirelli, si è issato costantemente all’interno dei primi dieci. Nel corso della sesta prova speciale, un incidente occorso a Jader Vagnini che partiva proprio davanti al pilota veronese, ha costretto Hoelbling a fermarsi in prova, ricevendo quindi poi il tempo imposto. Un episodio che tuttavia non ha condizionato la prestazione, con il veronese che si è presentato sulla pedana di arrivo in Borgo Mercatale ad Urbino con il decimo posto assoluto.

Luca Hoelbling: É stata una bella gara, caldissima come ovviamente ci aspettavamo. Le prove speciali mi sono piaciute molto, al di là dell’episodio della polvere sulla prima prova, il percorso è stato disegnato molto bene dagli organizzatori, con delle speciali piacevolissime da guidare. La vettura è stata perfetta, onestamente forse potevamo fare qualcosina in più, ma sono soddisfatto. Ero fermo da un po’, tornare a correre sulla terra mi ha restituito bellissime sensazioni. Un grande grazie ai ragazzi del fans Club che ci hanno seguito anche qui e ci hanno trasmesso tutto il loro sostegno ed a Stefano che è stato sempre perfetto”.

Luca Hoelbling tornerà in gara il 25 e 26 agosto per il Rally della Valpolicella, nuovamente sull’asfalto.