I primi momenti del Campionato Italiano Rally Terra 2024: azione al Rally Città di Foligno

Per gli equipaggi prioritari e a bordo di Rally2 sono iniziate le prove libere, sessione di test in vista della prima “qualifying stage” della stagione, prevista alle 13 in diretta su ACI Sport TV

 

Image

Finalmente ci siamo. Dopo mesi di riposo invernale il Campionato Italiano Rally Terra torna di traverso ad infiammare gli sterrati più belli d’Italia, e per questa “prima” del 2024 lo fa dal Rally Città di Foligno. Alle 11.00 infatti gli equipaggi prioritari ed a bordo di vetture di classe Rally2 hanno iniziato le prove libere, su un tratto cronometrato di 2.2km in località “San Lorenzo”. In questa manche di test i gli equipaggi hanno a disposizione due passaggi per riprendere confidenza con la macchina, con la terra, per controllare che sia tutto apposto e per iniziare a spingere veramente. Queste “free practice” sono infatti il preludio della “qualifying stage”, una prova di qualifica riservata sempre agli equipaggi su Rally2 che servirà a redigere l’ordine di partenza della domenica.

Dalle 13.00 in località “San Lorenzo” i protagonisti del Campionato Italiano Rally Terra avranno a disposizione un solo passaggio, un solo colpo per tentare il tempo migliore ed accaparrarsi la migliore posizione di partenza. I primi 10 classificati della qualifica dovranno infatti scegliere il loro ordine tra le prime 10 posizioni di partenza, fatto che con l’incognita della pioggia rende la sfida del Rally Città di Foligno ancor più incerta. L'azione del Campionato Italiano Rally Terra è così già in diretta su ACI Sport TV, con il collegamento delle qualifiche live dalle 12.55.

QUI I TEMPI DELLE PROVE LIBERE

QUI I TEMPI DELLA QUALIFYING STAGE