Emozioni e numeri da record al Mugello

Image

(foto Cavalleri)

Tutto esaurito in pista al Mugello per la 7^ prova del Campionato Velocità Autostoriche: 50 gli iscritti, 45 le auto al via. Ritardi accumulati nella mattinata hanno concentrato la gara in soli 45 minuti, ma non sono mancate certo le emozioni. Tra sorpassi, lotte nei quattro Gruppi, problemi tecnici, safety car, alla fine la gara si è risolta proprio all’ultimo giro per quanto riguarda l’arrivo sotto la bandiera a scacchi. Ronconi-Gulinelli con la Porsche 930, dopo aver fatto il vuoto nella prima metà gara, foravano un pneumatico e cedevano la testa a Truglia-Giovannini con la TVR Tuscan che dopo qualche tornata venivano sopravanzati al penultimo giro da Tarabini con la Porsche 911. A due minuti dalla bandiera a scacchi Ronconi riguadagnava la testa, chiudendo con pochi secondi di vantaggio su Tarabini e Truglia-Giovannini. Massimo Ronconi e Giovanni Gulinelli con la vittoria assoluta si aggiudicavano ancora una volta il 3° Gruppo precedendo l’altra potente Porsche 935 K di Emiliano Gerardi e Mario Pio Marsella che fumava vistosamente per tutta la gara, mentre Guido Miglio portava la BMW 635 CSI sul 3° gradino del podio, seppur staccata di 2 giri. Luciano Tarabini faceva suo il 2° Gruppo, vivacizzato dalla lotta tra le altre due Porsche 911 di Matteo e Filippo Denti e di Massimiliano Lodi, finiti nell’ordine. A Thomas Giovannini, insieme a Vito Truglia rientrato dopo una lunga assenza per motivi di salute, andava il 3° Gruppo davanti all’altoatesino Jochen Trettl al volante della Mercedes 190 E 16V e a Enrico Gerardi e Maurizio Sardellitti con la Opel Kadett 2.0 GSI. Il 1° Gruppo vedeva lo strapotere di Raimondo e Raffaele Raimondi con la Jaguar E Type che doppiavano di due giri tutti gli avversari, ma erano bloccati nel finale dalla rottura del cambio, riuscendo comunque a chiudere sul 3° gradino del podio. Davanti a loro la vittoria andava a Marco Guerra e Franco Mischis con l’Alfa Romeo Giulia GTA che precedevano Nives Arvetti e Giovanni Putelli con la TVR Griffith 400.

Il prossimo appuntamento con le auto storiche in pista è la 2 Ore di Magione il 18 e 19 Novembre con l’ultima gara di campionato.