La prima edizione del Baja Colline Metallifere è il quarto e penultimo round della serie Tricolore CSAI,

Image
14/09/2011 - Organizzata nel fine settimana dalla Federazione Italiana Fuoristrada. Monterotondo Marittimo e il suo territorio sono la location dove si articolerà la gara di due giorni, due tappe, sei settori selettivi e 319 chilometri. Il via sabato 17, ore 14, arrivo domenica 18 alle 15.22

La prima edizione del Baja Colline Metallifere è la quarta prova del Campionato Italiano Cross Country Rally CSAI. Prevista questo fine settimana a Monterotondo Marittimo in provincia di Grosseto, la gara Toscana è organizzata dalla Federazione Italiana Fuoristrada in collaborazione con il Club Monterotondo Off Road, il Moto Club Route 381 e l'Unione Sportiva di Monterotondo.

Appuntamento di rilievo della stagione 2011, all’esordio nella serie rappresentandone il penultimo round che potrebbe permettere a diversi concorrenti di compiere un significativo passo verso la vittoria dei titoli tricolori. E’ gara di due giorni, due tappe, sei settori selettivi con partenza ed arrivo a Monterotondo Marittimo, centro della provincia di Grosseto e comunità nel cuore del Geo Parco delle Colline Metallifere.
La competizione si articola infatti su di un tracciato in prevalenza su sterrati dalla varia conformazione, il cui sviluppo complessivo è pari a 319 chilometri.
97,67 è il chilometraggio della prima giornata competitiva, comprendenti anche i 58,02 Km relativi ai tre Settori Selettivi in programma sul tratto cronometrato da 19,9 chilometri denominato "Frassine" e ripetuto tre volte dai concorrenti; 101,79 il chilometraggio della seconda, con 61,71 dei tre Settori Selettivi sulla "Poggio" la prova più impegnativa con i suoi 20,52 chilometri e percorsa tre volte dai concorrenti.
Verifiche sportive e tecniche degli iscritti, sabato 17 dalle ore 8 presso il Palazzetto dello Sport a Monterotondo. Partenza e arrivo da Monterotondo Marittimo in via Cheli: la prima Tappa dalle 14.01 alle 20.31 di sabato 17; dalle 9.31 alle 15.22 la seconda di domenica 18. Quattro i Parchi Assistenza previsti nella zona degli impianti sportivi, debitamente allestita.

“E’ un percorso bellissimo. Il tracciato di gara e la location sono i veri punti di forza della gara.” Così gli esperti definiscono la gara che i protagonisti del campionato italiano affronteranno per la prima volta, sfidandosi per i titoli tricolori. Potrebbe mettere una serie ipoteca sul titolo assoluto e sul Gruppo T1 il milanese Lorenzo Codecà, schierato ufficialmente da Suzuki Italia a bordo del Grand Vitara 3.6 V6 T1 e affiancato dal navigatore emiliano Bruno Fedullo. Con il fuoristrada nipponico, il pilota lombardo e il coequipier modenese si sono aggiudicati due appuntamenti sui tre sinora disputati – la friulana Italian Baja e la calabrese Baja Sila – e segna un piazzamento al quarto posto alla siciliana Baja Terra del Sole.

Il vincente ruolino di marcia della coppia attualmente leader della serie è stato interrotto dalla vittoria del compagno di squadra Giorgio Fichera, pilota catanese che conta d’essere presente alla prova toscana una volta risolti concomitanti impegni familiari e ripetere così la vittoria conseguita a borde del Grand vitara 2.7 V6 T1.

In Toscana è però annunciata la presenza di uno di quei piloti che può dire la sua in fatto di guida sugli sterrati: il veneto Giovanni Manfrinato. Campione ed esperto pilota di rally affascinato dalle gare del Tout Terrain prima e del Cross Country adesso, arrivando ad aggiudicarsi il titolo assoluto lo scorso anno. Il padovano, reduce della sfortunata ultima gara disputata in terra iberica, terminata con il ritiro per lo sfilamento di una boccola della sospensione, si rituffa nella mischia nazionale affiancato da Maurizio Barone affidandosi alle prestazioni del Renault Megane proto.

Anche il garfagnino andrea Luchini è atteso sui tracciati grossetani. Pilota veloce ed esperto, è in grado di ottenere quel risultato assoluto affidandosi alle accresciute prestazioni del fuoristrada allestito dal team 4x4 Explorer. Il toscano è infatti annunciato al volante del Nissan Patrol GR 3.2 e affiancato dal navigatore romano Davide Cecca.

C’è attesa nel vedere all’opera i protagonisti del Gruppo T2 e contemporaneamente del Suzuki Challenge. In entrambe le graduatorie a tenere banco sono i piloti dei Grand Vitara 1.9 DDiS e la rincorsa messa in atto da Massimo Mancusi, Mirko Emanuele, Gennaro d’Alessio e Andrea Lolli nei confronti di Claudio Petrucci. Il laziale attraversa un ottimo stato di forma ed è al comando delle classifiche di Gruppo T2 e del monomarca Suzuki.

Questi sono i primi nominativi dei concorrenti segnalati alla Baja Colline Metallifere, ma l’elenco iscritti alla manifestazione della FIF ha ancora in serbo diversi altri protagonisti che si presenteranno a Monterotondo agguerriti e preparati. Ad esempio il folto plotone dei concorrenti del Gruppo TH, capitanati da Mirko Bertoni, a bordo di un suzuki Grand Vitara 2.0, ed Elvis Borsoi che si affida al Mitsubishi Pajero 3.2 DiD per contrastarlo al vertice della classifiche di campionato, posizioni dei primi, quanto degli altri trentatre concorrenti ancora del tutto aperte a sempre possibili capovolgimenti sulla base dei risultati.

Anche Diego Salerno sarà della partita, correndo nel Gruppo TM con il Polaris Razor. Il piemontese sta portando avanti lo sviluppo del particolare fuoristrada "L'evoluzione del mezzo sta seguendo il programma stilato dai tecnici, come nelle precedenti gare correrò anche a Monterotondo, mentre sono certo che dalla prossima tappa del Puglia e Lucania con i Polaris saremo in tre. Quelli di Manenti e Alberghino sono infatti praticamente pronti nell'allestimento, ma attendono ancora in attesa di alcuni particolari che gli impediscono di schierarsi a Grosseto"