Benazzato, Peugeot 604 Proto, leader dell'Italian Baja

Image
18/03/2011 – Sono i lombardi Valter e Stefano Benazzato gli italiani più veloci nella Superspeciale. A bordo del fuoristrada prototipo Peugeot 604R Alfa Romeo, i pavesi della Vigevano RT impiegano 5’47”8 a percorrere gli otto chilometri della prima frazione cronometrata, portandosi in prima posizione nella classifica del CI Cross Country Rally, segnalandosi però in quarta posizione del ranking assoluto dell’Italian Baja, pagando 8”7 ai leader della competizione friulana, gli spagnoli Roca e Ferrer su Mitsubishi L200 Pick Up.

Se i Benazzato riescono a tenere testa agli specialisti del mondiale Cross Country, districandosi al meglio sul veloce tracciato cronometrato, l’ex campione italiano Riccardo Colombo, su Mitsubishi L200 Pick Up, ed il compagno di squadra Alex de Angelis, Mitsubishi Pajero Wrc, inseguono alle loro spalle, piazzandosi rispettivamente al secondo ed al terzo posto tricolore. Il milanese ha controllato senza attaccare, pagando 9”2 di ritardo da Benazzato, De Angelis, invece, è terzo a 12”9 dal primo italiano.

Seguono poi nell’ordine, ma più staccati e con il difficile compito di rimontare domani, Ricci e Fattori, quarti con il Nissan Navara Ermolli Rubicone e 17”9 di ritardo, ed al quinto posto i piloti Suzuki Codecà e Fedullo su Grand Vitara 3.6 V6, a 21”7 dai leader.

Con l’interessante tempo di 6’08, sono Gelosa e Rossini – Suzuki Grand Vitara 1.9 DDiS, a condurre la classifica del Gruppo T2, derivate dalla serie, e la graduatoria riservata al trofeo monomarca Suzuki Challenge con 2”5 di vantaggio sui campioni in carica Lolli e Forti sempre su Grand Vitara. Paloschi e Vernizzi aprono la sfida del Gruppo TH, portandosi al comando della classifica guidando il Daihatsu Feroza, regolando con 9”7 Bertoni e Vanni su Suzuki Grand Vitara 2.0

Il nuovo programma della gara, prevede domani, sabato 19, lo start della seconda tappa alle ore 7.35 che terminerà alle 16.30, dopo la disputa di quattro prove speciali. Domenica 20 sarà la giornata conclusiva, con la terza tappa durante la quale si vivranno le ultime e decisive fasi della competizione dalle ore 8 alle 15.30, orario nel quale è previsto l’arrivo finale.