Meno 10, giorni, alla Baja Terra del Sole Pergusa

Image
11/05/2011 - La gara, valida per i campionati Cross Country Rally Italia CSAI, Trofeo del Mediterraneo CSAI e Baja FMI si correrà a Pergusa, in Sicilia, il 21 e 22 maggio 2011 Conto alla rovescia ormai lanciato per la prima edizione della Baja Terra del Sole, che si correrà a Pergusa, in provincia di Enna (Sicilia), nei giorni 21 e 22 maggio 2011.
Organizzata dal Non Solo Fuoristrada Club di Palermo, la gara è dedicata ai mezzi fuoristrada ed è la seconda prova della stagione del Campionato Italiano Cross Country Rally e del Trofeo del Mediterraneo CSAI per quanto riguarda le auto e del Campionato e del Trofeo Italiano Baja FMI per moto e quad.

La gara Il centro logistico di tutta la gara sarà l’Autodromo di Pergusa, in provincia di Enna, dove moto e quad si ritroveranno, sabato 21 maggio, per le tradizioni operazioni di verifica. Domenica la gara inizierà molto presto, alle 6,30 per moto e quad e alle 7,00 per la auto. Tutti i mezzi in gara affronteranno un percorso di 342,40 chilometri, articolato su 6 settori selettivi (le “prove speciali” di questo genere di gare), complessivamente lunghi 120,06 chilometri. C’è un’unica eccezione e riguarda le vetture del gruppo TH che, come da regolamento CSAI, correranno una “speciale” in meno, l’ultima, che percorreranno in trasferimento. “Anche se, a causa dei danni provocati dalle abbondanti piogge delle scorse settimane, abbiamo dovuto rivedere parte del tracciato della gara” spiega l’organizzatore (nonché presidente del Trofeo del Mediterraneo) Riccardo Milazzo, “il percorso è rimasto molto bello. I partecipanti dovranno affrontare veramente di tutto: tratti veloci e altri più lenti,
fuoristrada puro e brevi tratti di asfalto e ancora salite e discese. In più troveranno dei percorsi fuoristrada anche in trasferimento, cosa che nelle nostre gare non succedeva più ormai da anni. Sono sicuro che la gara sarà un vero divertimento, per tutti”. Nell’Autodromo di Pergusa saranno sistemate Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa e verranno effettuate le due soste di assistenza, riordino e refuelling. La gara terminerà alle 17,30 per moto e quad, mezz’ora più tardi per le auto. A seguire la premiazione, che verrà effettuata sul palco d’arrivo non appena disponibili le classifiche finali.
Dopo la prima prova della stagione, corsa a Pordenone a metà marzo, in testa al Campionato Italiano Cross Country c’è l’equipaggio ufficiale Suzuki Codecà–Fedullo (Suzuki Grand Vitara), davanti a Ricci-Fattori (Nissan Navara Ermolli) e Petrucci- Manfredini (Suzuki Grand Vitara). Codecà-Fedullo guidano anche il gruppo T1, Petrucci-Manfredini il T2 e il monomarca Suzuki Challenge, Larini-Pellicciotti (Dust Devil) il T3, Borsoi-Faldon (Mitsubishi Pajero DID 3.2 TD) il TH e Salerno-Ugazio (Polaris Razor ) il TM. Nel settore motociclistico, dopo la prima prova della stagione la classifica moto del campionato è guidata da Alberto Basso (primo anche di M2), davanti a Ugo Filosa e Andrea Brunod (primo di M1). Nei quad i leader sono invece Simone Toro (primo anche di Q3), Graziano Scandola e Fabio Giannelli (primo di Q4). Infine il Trofeo del Mediterraneo dove i leader auto sono Claudio Petrucci e Paolo Manfredini (Suzuki Grand Vitara), seguiti da Gennaro D’Alessio e Alfio Bordonaro (Suzuki Grand Vitara) e Raffaele Orlandi e Stefano Rossi (Nissan Patrol GR 30 TD).
Nel settore moto è invece in testa Ugo Filosa (Husqvarna TE 570 B2), davanti al siciliano (ex Campione Italiano Tout Terrain) Marco Auteri. I luoghi L’Autodromo di Pergusa, sede della gara, è situato nel centro della Sicilia , in provincia di Enna, a poca distanza dalla città capoluogo. Costruito nel 1951, ha ospitato e ospita molti eventi nazionali e internazionali. Ha un tracciato che si snoda sulle rive di un lago, ed è caratterizzato da lunghi rettifili e strette varianti, introdotte successivamente alla costruzione per motivi di sicurezza.