Tanto Tricolore all'Italian Baja

L'Italian Baja è prova del Fia World Cup for Cross Country, soprattuto è la prima prova del Campionato Italiano Cross Country Rally 2012 ed ai blocchi di partenza i nostri piloti sono in maggioranza.

Image
14/03/2012 - E' un parterre di grande spessore quello che si presenterà all'Italian Baja quest'anno. Numericamente i nostri rappresentanti sono di gran lunga la maggioranza degli iscritti, buon segno per la specialità. Ma a dar lustro alla gara organizzata da Fuoristrada 4X4 Club di Pordenone è l'alta qualità dei piloti italiani a far gli onori di casa nei confronti di una comunque nutrita pattuglia di campioni stranieri.
Giovanni Manfrinato è da tutti conosciuto come uno dei più forti rallysti italiani, il veneto ha aperto la breccia ed al suo seguito si stanno affacciando alla specialità fuoristradistica altri campioni nostrani: l'astigiano Luca Cantamessa è uno di questi all'esordio nel Cross Country, mentre l'ex pilota di Formula 1 e del Gran Turismo il bresciano Alex Caffi è alla seconda esperienza dopo l'iniziale approccio alla Dakar; esordio invece assoluto per il rallysta friulano doc Fabrizio Martinis.

Tra gli specialisti l'Italia si permette di sfoggiare autentici assi del fuoristradismo come il campione italiano in carica Lorenzo Codecà alfiere del team di Suzuki Italia ed al volante del Grand Vitara 3.6 T1 che anche nel 2011 gli ha consentito di confermarsi al vertice assoluto del campionato tricolore; il milanese già campione italiano 2009 Riccardo Colombo che per l’occasione rispolvera il Mitsubishi L200 Wrc della Ralliart Divisione Fuoristrada Italia e farà coppia con il versiliese Pierpaolo Larini, sulla nuova versione di un secondo Mitsubishi L200 Wrc.
La lunga lista dei protagonisti annovera la presenza del vicecampione italiano 2011 Claudio Petrucci, il romano che parte a bordo di una Grand Vitara 1.9 DDiS per un’altra stagione vincente anche nel Suzuki Challenge, guidando la muta dei sette trofeisti iscritti alla gara friulana. Stacca il primo cartellino dell’anno Elvis Borsoi, che lascia il Pajero che gli ha dato la soddisfazione del titolo tricolore 2011 del Gruppo TH sostituendolo con un altro Pajero 3.2 DiD T2. Torna con rinnovate ambizioni il romagnolo Andrea Toro al volante del personalissimo TRC Bmw a due ruote motrici e non manca il siciliano Riccardo Milazzo che sfodera l’inedito Great Wall di fresca preparazione.
Nella giornata delle prime volte, non bisogna tralasciare l’esordio nella gara pordenonese del rallista friulano Fabrizio Martinis su Nissan Navara Ermolli ed anche quello dell’ex pilota di Formula 1 il bresciano Alex Caffi sulla Fiat Panda 4x4 con la quale ha già preso parte alla Dakar 2011. Si ripresenta in Gruppo T2 con un Mitsubishi Pajero V60 Valentino Bombelli.

Nel Gruppo TM sono presenti i Polaris Razor del novarese Diego Salerno e del noto rallista astigiano Luca Cantamessa che ingaggeranno una sfida alla distanza con Paolo Biglieri e Claudio Marengo a bordo dei Danisi Light T3 della Ralliart Italia
In TH ritroviamo il vicecampione italiano Mirko Bertoni con il Suzuki Gran Vitara, Debbi Andrea Debbi e Chiara Zoppellaro su Daihatsu Rocky, quindi altri sette piloti compreso il Alberto Gazzetta proveniente dalla velocità fuoristrada.

All'Italina Baja da quest’anno possono partecipare anche i possenti camion, è infatti previsto il Gruppo T4 dove si schierano Elio Moro su Man F2000, Giulio Verzelletti su Mercedes Benz Unimog mentre il toscano Renato Rickler si presenta con l’Iveco Eurocargo con al fianco di Alessio De Angelis