Il Cross Country alla Baja Rally dell'Adriatico

La terza tappa del CI Cross Country Rally si corre questo fine settimana a Cingoli, in prvoincia di Macerata, con un programma su due giorni: venerdì 18 maggio a Cingoli con le Verifiche sportive e tecniche. Il giorno seguente, sabato 19, partenza della gara da P.zza Vittorio alle ore 10.30 ed arrivo previsto alle ore 20.15,

Image
15/05/2012 - L'Adriatico si corre negli stessi giorni, su strade quasi simili, nelle medesima città di partenza ed arrivo del rally valevole per il CIR e per il TRT, a Cingoli in provincia di Macerata. Prima volta negli anni Duemila quella del Cross Country in abbinamento ad un rally, ma non prima volta in assoluto. C’era già stato un tentativo nei primi anni novanta d’abbinare le gare del Campionato Italiano Tout terrain alle tappe del Trofeo Rally Terra, al rally della Sila. Quest’anno la Federazione ci riprova.
Il Rally dell’Adriatico sarà la prima delle tre gare inserite nel calendario del CI Cross Country Rally, le altre sono il Rally San Crispino e il Rally Puglia e Lucania, quest’ultimo terza tappa del Trofeo Rally Terra. Il programma della Baja Rally Adriatico, scatterà sempre a Cingoli venerdì 18 con le verifiche sportive e tecniche, mentre la gara si svolgerà sabato su di un'unica tappa da 193 chilometri complessivi e sei Settori Selettivi, partenza alle ore 10,13 ed arrivo 20,15.

In questo innovativo contesto i leader della graduatoria assoluta, Codecà e Fedullo della Suzuki si confronteranno con altri competitivi equipaggi, come il veneto composto da Giovanni Manfrinato e Flavio Zanella, con la Renault megane Proto, e Paolo Cau in coppia Roberto Musi sul Mitsubishi Pajero T1.
Sarà sfida avvincente anche per il Gruppo T2, dove Spinetti e Giusti sono secondi e capeggiano anche la classifica assoluta del Challenge Suzuki. Al primo anno a bordo di un Grand Vitara 1.9 gli elbani della scuderia Malatesta hanno vinto la prima gara all’Italian Baja e si sono piazzati al secondo posto nella successiva prova siciliana, dove sono tornati a vincere Claudio Petrucci e Paolo Manfredini.

Sugli sterrati marchigiani si presenterà anche Salerno e Porzio, con il Polaris Razor del Gruppo TM, ma anche alcuni dei protagonisti del Gruppo TH: Paloschi e Fiorini su Daihatsu Feroza; Settimo e Pachera con una Suzuki Vitara; Cantarello e Colizza a bordo Mitsubishi Pinin; Bimbi e Cingolani a bordo del Mitsubishi Pajero.

La terza prova della serie Tricolore s’articola attorno ad un programma su due giorni: venerdì 18 maggio a Cingoli sono in programma le Verifiche sportive e tecniche dalle ore 17 alle 19.30. Il giorno seguente, sabato 19, partenza della gara da P.zza Vittorio alle ore 10.30; l’arrivo è previsto alle ore 20.15, dopo la disputa di sei settori selettivi dallo sviluppo pari a 79,42 chilometri a formare un percorso che complessivamente misura 193,62 chilometri.