Al Attiyah primo dell'Italian Baja, Codecà ottavo e primo del campionato italiano

Il qatarino con la Mini all4Racing torna vincente e si riprende a la leadership all'Italian Baja. Codecà e Fedullo chiudono la prima tappa con il Suzuki Grand Vitara confermandosi all'ottavo posto assoluto e primo con margine nella classifica degli italiani

Image
Nel primo settore selettivo, Nasser Al Attiyah doveva solamente riprendere il feeling con la guida della Mini All4Racing, sulle dure pietraie dei fiumi pordenonesi, ha così controllato che tutto fosse in ordine nel primo passaggio, perdendo la prima posizione a favore di Reinaldo Varela, per poi sferrare l'attacco nella terza prova.
Mai tattica fu proficua ed azzeccata per il forte driver qatarino, già vincente in tre prove della coppa del mondo di Cross Country, ed alla Dakar. Al Attiyah ha così rispettato la tabella di marcia scelta, terminando la prima tappa nuovamente al comando della gara, con 45” sul brasiliano che più di tanto non ha potuto con il Toyota Hilux che chiudere al secondo posto.

Gran gara sta conducendo l'equipaggio di Suzuki Italia, Lorenzo Codecà e Bruno Fedullo: "Oggi siamo andati abbastanza forte per superare le difficoltà del tracciato, come sempre molto duro, sfruttando a dovere le evoluzioni d'assetto e di motore che abbiamo apportato nell'inverno. Avremmo potuto andare ancor più veloci,ma il passo ci consente di aver un buon margine di vantaggio rispetto gli avversari contro i quali corriamo per la classifica del campionato italiano.” Il Grand Vitara ha infatti risposto bene alle sollecitazioni a cui è stato sottoposto nei centosettanta chilometri cronometrati affrontati nelle due prove speciali di oggi, permettendo all'equipaggio di piazzarsi in ottava posizione assoluta, posizionato in mezzo ai protagonisti del mondiale e primo del Tricolore.
Codecà vinto le due prove odierne, mentre nella prima di ieri il più veloce è stato il veneto Mauro Trentin, poi stoppato dalla doppia rottura della frizione del Toyota Collodel. Anche Miki Biasion ha sofferto sin troppi problemi di gioventu del nuovo Tecnosport Tubolare VM, colpito da ricorrenti inconvenienti ai freni e costretto nelle retrovie.
Dopo 181 chilometri percorsi sui greti dei fiumi Cosa e Tagliamento, Codecà stacca di 11'39” il veneto Elvis Borsoi, primo del Gruppo T2 Tricolore ed anche della gara mondiale dove occupa la quindicesima piazza assoluta con il Ford Raptor.