Baja Nido dell'Aquila: day 1 nel segno di Codecà. Bene anche Petrucci in T2

Il brianzolo su Gran Vitara leader assoluto del CI CCR chiude la prima giornata in testa. Buona prestazione anche per il romano sulla Suzuki Gran Vitara 1.9 DDS che è in testa nel gruppo. Brivido per Ventura (Yamaha YXZ 1000 R) nel secondo settore
Image

Nocera Umbra, venerdì 27 ottobre 2018 – La prima tappa del Baja Nido dell’Aquila, gara valida come quinto appuntamento del Campionato Italiano Cross Country Rally, si conclude con Lorenzo Codecà al comando. Il lombardo n°1 della serie tricolore, navigato da Matteo Lorenzini sulla Suzuki Gran Vitara 3.6 V6 di Emmetre Racing, si è portato al comando durante il secondo settore selettivo e ha chiuso in testa la prima frazione in 24’22.7 segnando il miglior tempo in due settori su quattro. “Fino ad ora siamo davvero soddisfatti – ha commentato Codecà al riordino di fine giornata – è andato tutto liscio su ogni passaggio e siamo contenti. Domani sarà una lunga giornata”.

In seconda posizione assoluta, con un distacco di 46.5’’, si è piazzato Claudio Petrucci insieme a Paolo Manfredini a bordo del Suzuki Gran Vitara 1.9 DDiS. Il pilota romano supportato dal Poillucci Team Italia è riuscito a migliorare negli ultimi due passaggi sul Monte Busseto rimanendo saldamente al comando tra le T2 “siamo davvero soddisfatti perché il nostro ritmo è stato sempre costante. Stanno andando tutti forte, ma per ora siamo soddisfatti del vantaggio dai nostri rivali di gruppo” racconta Petrucci al rientro in assistenza. Poco meno di cinque secondi di distanza da Petrucci per il varesino Andrea Alfano, che si piazza al momento in terza posizione assoluta insieme a Carmen Marsiglia anche loro su Gran Vitara 1.9 DDiS.

 

Image

A ridosso del podio c’è bagarre tra le altre tre vetture nipponiche di classe T2, il catanese Alfio Bordonaro che si attesta in questa posizione con un margine di 17’’ di distacco rispetto a Marino Gambazza Chinti, mentre il siciliano Mirko Emanuele chiude sesto.

Paga la poca confidenza con la Mitsubishi Pinin di gruppo T1 il forlivese Manuele Mengozzi, che ha rischiato sul Monte Busseto toccando leggermente un albero durante la corsa, ma proseguendo senza alcuna conseguenza. Alle sue spalle in ottava posizione assoluta Giuseppe Ananasso sulla Suzuki Gran Vitara 1.9 DDS, mentre riesce a guadagnare la nona posizione Roberto Bozano su Polaris Razor Turbo. Il genovese è al comando tra gli iscritti del Campionato Italiano Side by Side nonostante abbia pagato una penalità di 2’ dovuta al ritardo ad un controllo orario all’inizio della gara.

Protagonista di questo Nido dell’Aquila il leader del Side by Side Amerigo Ventura, vincitore di due settori su quattro, che incappa in un’uscita di strada durante il secondo settore selettivo riuscendo comunque a proseguire indenne la sua gara: “questa prima parte è andata piuttosto bene nonostante un mio errore che rischiava di compromettere tutto. Ora per noi si tratta di una gara all’insegna di test e prove in vista della prossima stagione, dato che i campionati sembrano più o meno indirizzati”.

Gara sfortunata quindi per il friulano Andra Tomasini e Mauro Toffoli su Suzuki Grand Vitara 3.6 V6 T1, che acccusano da subito problemi alla frizione che li costringeranno poi al ritiro. 

Domani ancora 9 settori selettivi porteranno le vetture all'arrivo nel centro di Nocera Umbra per le ore 16:43.