Inizia il conto alla rovescia per una nuova stagione del Campionato Italiano Cross Country e SSV

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Italian Baja di Primavera - Artugna Race)

Tra una settimana esatta apriranno le iscrizioni al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race e si alzerà il sipario sul Campionato Italiano Cross Country e Ssv 2023.

Per il terzo anno consecutivo, la prima sfida tricolore andrà in scena sugli sterrati della pedemontana pordenonese, tra i comuni di Aviano, Budoia, Polcenigo e Fontanafredda, intersecando “il torrente che non c'è, il torrente dai due nomi” (fonte Comune di Budoia): “Nella parte alta è perenne e viene chiamato Cunath, mentre nella parte bassa il suo alveo è spesso asciutto e viene chiamato Artugna”. Corso d’acqua che ha costituito una risorsa fondamentale per i luoghi attorno, permettendo di coltivare orti e campi, di azionare i mulini, dissetare le genti che vivevano in case costruite con i sassi del greto.

Ora l’Artugna è il simbolo del Baja di Primavera organizzato dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone, competizione ideale per aprire la stagione senza forti stress meccanici sui mezzi in evoluzione. Tracciato a fondo compatto di strade sterrate, tra i campi della pedemontana, percorso molto guidato e tecnico come si dice in gergo rallistico, con più ripetizioni di un unico settore cronometrato.

Image

Ancora molto “abbottonati” i team e i piloti prima di sciogliere le riserve sulla nuova stagione, ma ci sono comunque già delle splendide certezze. Sicuri protagonisti saranno Alfio Bordonaro, il catanese che nel 2022 ha conquistato il suo primo scudetto Cross Country Rally al volante di una pluridecorata Suzuki New Grand Vitara, e Amerigo Ventura, il torinese che domina tra i driver dei Side by Side Vehicles con un Quaddy Yamaha tirato allo spasimo.

 

[Foto edizione 2022]