Dalle auto al side by side ufficiale di Yamaha: nuova sfida nelle Baja per Andrea Tomasini

Il pilota di Pordenone approda nel Quaddy Supporter Team campione europeo e italiano. Sulla Yxz1000r debutterà all'Italian Baja di Primavera (11-13 marzo). Con lui Angelo Mirolo.
Image

(Comunicato e foto Ufficio Stampa Andrea Tomasini)

Anno nuovo e altrettanto nuovo capitolo nella carriera agonistica di Andrea Tomasini. Il pilota di Pordenone, classe 1982, rimane nel Cross Country ma lascia le auto per passare ai side by side. Nel 2023, infatti, assieme al suo navigatore Angelo Mirolo, formerà uno dei due equipaggi ufficiali Yamaha del Quaddy Supporter Team, il cui team manager è il pordenonese Angelo Montico. Tomasini, al debutto su questo mezzo e nello specifico sul modello Yxz1000r di Yamaha, prenderà parte all’Italian Baja di Primavera-Artugna Race (in calendario dall’11 al 13 marzo) e all’Italian Baja (dal 6 luglio), gare che si svolgono entrambe in provincia di Pordenone e valevoli per il Campionato Italiano Cross Country e Side by Side (la seconda anche per la Coppa del Mondo). Il programma sarà poi stabilito nel corso dell’annata con il team.

“Sono contento di tornare a correre con una squadra ufficiale, come non facevo dal 2018 con Suzuki – ha commentato Tomasini -. Scendo dalle vetture di gruppo T1 per passare a un esemplare ancora più veloce, che costituisce il presente della disciplina. Ringrazio Yamaha, il team manager Angelo Montico per l’opportunità che mi ha dato nonché i miei sponsor, Befed, Orapi Italia e Xdea. Mi fa piacere rappresentare la mia terra e un marchio così prestigioso come Yamaha”.

Compagni di squadra di Tomasini-Mirolo saranno Amerigo Ventura e Mirko Brun, campioni europei e italiani in carica con lo stesso mezzo dei pordenonesi. Il driver friulano presenterà la sua stagione la sera di giovedì 9 marzo al Befed di Aviano, dove i due tifosi più fortunati potranno aggiudicarsi un giro in elicottero durante la prova mondiale di luglio per seguire dall’alto le evoluzioni del Side by Side Yamaha.