Campionato Italiano Cross Country e SSV: conto alla rovescia per il 1° Baja Colline Metallifere

Tutto pronto per il secondo round del tricolore che farà sosta in terra toscana. Grande attesa per le battaglie tra gli specialisti del fuoristrada. Partenza nella mattinata di sabato 15 aprile.

Image

Monterotondo Marittimo (GR), venerdì 14 aprile 2023 - Si scaldano i motori per il Campionato Italiano Cross Country 2023, che ritornerà in scena in occasione del 1° Baja Colline Metallifere, secondo appuntamento della serie promossa da ACI Sport. La gara toscana organizzata da R-Team comprenderà il territorio della provincia di Grosseto, dove gli specialisti del fuoristrada si sfideranno nella giornata di sabato nei quattro settori selettivi.

TUTTI I PROTAGONISTI DEI T1 E T2 | Sono diversi gli iscritti che prenderanno parte al Colline Metallifere, a cominciare da Lorenzo Codecà, in coppia con Mauro Toffoli, ed Emilio Ferroni, affiancato da Daniele Fiorini, nonché gli altri tre equipaggi composti da Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa, Andrea Luchini e Piero Bosco e Stefano Sabellico e Andrea Taloni. Tutti su Suzuki Grand Vitara di tipo T1 con il quale, oltre a competere per il tricolore, si sfideranno anche per un posto sul podio nel Suzuki Challenge 2023. Ai nastri di partenza anche Manuele Mengozzi in coppia con Erica Bombardini, questa volta a bordo del Mitsubishi Pajero Pinin di Gruppo T1, già vincitore del round di apertura del campionato al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race lo scorso marzo. A Pordenone l’equipaggio aveva firmato il miglior tempo in tutti e quattro i settori selettivi al volante del Toyota Hilux Overdrive. Scorrendo l’elenco spiccano i nomi di Gabriele Seno e Denis Piceno su Mitsubishi Pajero WRC, sempre appartenente ai T1, e di Andrea Schiumarini, in gara al volante del Mitsubishi L200 affiancato da Massimo Salvatore. Presenti con veicoli di tipo T1 anche il Mitsubishi Pajero WRC+ di Giansoldati-Sforacchi e il Pajero WRC D di Andrea Succi con Fabio Graffieti alle note.

Tra i T2 figurano invece i nomi di Paolo Semeraro con Giuditta Viganò, la coppia composta da Alberto Spinetti e Lara Giusti, Michele Macchiavelli navigato da Fernando Carruggi e l’equipaggio formato da Samuele Lelli e Gilberto Menetti, tutti su Suzuki Grand Vitara.

GRUPPO TH | Continua la lotta nella categoria riservata ai TH, con Andrea Debbi affiancato da Chiara Zoppellaro su Daihatsu Rocky, che a Pordenone, ottavo assoluto, si era imposto nella classifica di gruppo davanti a Gianluca Morra, al via in Toscana assieme a Gianluca Sbaraglia al volante del Suzuki Grand Vitara. Non mancano Alberto e Paolo Gazzetta su Suzuki New Jimny, mentre Francesco e Giovanni Farina saranno in gara con il Suzuki Vitara. Presenti anche i due Mitsubishi Pajero 3.0 di Luciano Macrini, in coppia con Stefano Moro, e Marco Ernesto Leva, navigato da Alexia Giugni. Al volante dei Pajero 3.2 e 3.5 ci saranno rispettivamente gli equipaggi di Luciano e Filippo Andreetto e di Nicolò Maria e Vincenzo Giovanni Maria Mussetto. Completa il Gruppo dei veicoli TH il Suzuki Grand Vitara di Michele Abeniacar navigato da Simona Morosi.

SIDE BY SIDE | Battaglie anche tra i side by side vehicles, categoria in cui saranno presenti i tre Can Am Maverick degli equipaggi Borsoi-Pelloni, Castagnera-Collodel e Buttò-Tassile, appartenenti ai T3. Diversi i concorrenti nei T4 e T4N, tutti su Yamaha YXR1000R di Gruppo T4 e T4N, tra cui Valentino Rocco e Alessandro Magnoni, secondi a Pordenone alle spalle di Amerigo Ventura e Mirko Brun, assenti al Colline Metallifere. Presenti anche Alessandro Bonetto affiancato da Anna Gamenara, Andrea Tomasini in coppia con Angelo Mirolo e le due coppie Piccini-Tinaburri e Michele e Giada Mannocchi, mentre per la categoria TM saranno ai nastri di partenza i due Yamaha di Vagaggini-Perissinotti e Gabbarrini-Forni.

PROGRAMMA | Si partirà venerdì pomeriggio con le verifiche tecniche e sportive e con la consegna del materiale ai partecipanti. Sarà solo nella mattina del sabato, a partire dalle 8:00, che si entrerà nel vivo della gara con la partenza della prima vettura da Monterotondo Marittimo, a cui farà seguito lo start del primo passaggio “Boschetti-Poggio” di 27,2 km alle 8:16. Gli equipaggi continueranno poi a sfidarsi lungo i 16,3 km della “Poggio-Bivio” e i 14 km della “Bivio-Poggio”, fino a giungere all’ultimo settore “Poggio-Boschetti”, della lunghezza di 24,8 km. L’arrivo finale è previsto dalle ore 14:30 a Monterotondo Marittimo.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR 2023 | 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race; 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere; 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road; 6-9 luglio, 30° Italian Baja; 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino; 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche