Bordonaro-Lovisa, Suzuki Grand Vitara, vincono il 1° Baja Colline Metallifere

L’equipaggio a bordo del fuoristrada della casa giapponese chiude la gara toscana valida per il tricolore davanti alla coppia Codecà-Toffoli (Suzuki Grand Vitara) e Spinetti-Giusti (altro Grand Vitara). Tra i SSV svettano Castagnera-Colledel su Can Am Maverick di gruppo T3, seguiti da Buttò-Tassile su vettura gemella e dalla Yamaha YXR1000R di Bonetto-Gamenara.

Image

Monterotondo Marittimo (GR), sabato 15 aprile 2023 – Cala il sipario sul 1° Baja Colline Metallifere, secondo atto del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, svoltosi lungo il territorio della provincia di Grosseto sotto la pioggia nella giornata di sabato 15 aprile. La gara organizzata da R Team si è sviluppata lungo quattro settori selettivi, “Boschetti”, “Poggio”, “Bivio” e “Poggio”, mentre la partenza e l’arrivo sono stati allestiti nella località di Monterotondo Marittimo.

UNA GARA AVVINCENTE TRA I VEICOLI DI SERIE | Ad aggiudicarsi il secondo round stagionale è Alfio Bordonaro affiancato da Stefano Lovisa a bordo del Suzuki Grand Vitara di tipo T1, siglando il primato anche nel Suzuki Challenge 2023 con un tempo complessivo di 1:33'35.8. Il catanese è passato in testa dopo il terzo passaggio, per poi occupare la seconda posizione, alla fine del quarto settore, dietro Andrea Schiumarini e Massimo Salvatore su Mitsubishi L200, i quali dopo aver tagliato il traguardo con il miglior tempo complessivo sono stati esclusi dalla competizione a seguito di una decisione dei commissari sportivi per un errore di percorso commesso dal driver forlivese. Un verdetto a favore di Bordonaro che chiude così da vincitore davanti a Lorenzo Codecà e Mauro Toffoli, secondi assoluti su vettura gemella. Un ottimo risultato quello del lombardo in ottica tricolore e dello stesso trofeo monomarca. Chiude il podio Alberto Spinetti in gara con Suzuki Grand Vitara, primo tra i T2, condiviso con Lara Giusti. Si ferma ai piedi del podio invece Manuele Mengozzi in coppia con Erica Bombardini, inizialmente ai vertici dell'assoluta dopo la conquista del primo passaggio della gara, ma poi rallentato da un problema tecnico del proprio Mitsubishi Pajero Pinin. Finisce quinto Samuele Lelli affiancato da Gilberto Menetti su Suzuki Grand Vitara appartenente ai T2. Sesto crono complessivo per Michele Macchiavelli e Ferdinando Carrugi, anche loro su Grand Vitara, quindi settimo Luciano Macrini navigato da Stefano Moro su Pajero 3.0, primo tra i TH. Ottavo crono per Paolo Semeraro in coppia con Giuditta Viganò su Grand Vitara T2, mentre chiudono la classifica dei primi dieci Michele Abeniacar affiancato con Simona Morosi a bordo del Suzuki Grand Vitara e Giovanni e Francesco Farina su Suzuki Vitara, entrambi di gruppo TH.

Image

CASTAGNERA TRIONFA TRA I SSV | Non sono mancate le battaglie anche tra i Side by Side Vehicles, dove svetta Andrea Castagnera in coppia con Nicola Collodel, primo anche nella graduatoria riservata ai T3 con un tempo complessivo di 1:28'13.8. L’equipaggio su Can Am Maverick ha messo il sigillo su due settori speciali dei quattro complessivi, ma che hanno consentito loro di rimanere al comando della classifica fino alla fine, anche grazie ai pochi errori commessi in gara. Alle loro spalle concludono Federico Buttò ed Elisa Tassile, su vettura gemella, detentori del miglior crono negli ultimi due passaggi della gara toscana, imponendosi quindi davanti alla coppia Bonetto-Gamenara su Yamaha YXR1000R, terzi nella generale ma primi tra i T4. Si ferma, invece, ai piedi del podio Mauro Vagaggini affiancato da Manuela Perissinotti su Yamaha di tipo TM, seguiti da Michele e Giada Manocchi su Yamaha di gruppo T4N e dalla T4 giapponese di Andrea Tomasini e Angelo Mirolo. Diversi i ritiri che hanno coinvolto Elvis Borsoi, in gara con Can Am Maverick condiviso con Stefano Pelloni, Gabriele Piccini ed Emiliano Tinaburri su Yamaha di T4N e Christiano Gabbarrini con Alessandro Forni sulla vettura giapponese di gruppo TM.

Il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 guarda già al prossimo impegno al Rally Greece Off Road 2023 in programma a giugno, dove i fuoristrada concorrenti per il tricolore correranno accanto ai protagonisti dell’Europeo.


CLASSIFICA ASSOLUTA TOP 10 CCR DOPO SS4: 1. BORDONARO-LOVISA (SUZUKI GRAND VITARA) IN 1:33'35.8; 2. CODECA'-TOFFOLI (SUZUKI GRAND VITARA) a 3'38.7; 3. SPINETTI-GIUSTI (SUZUKI GRAND VITARA) a 3'42.5; 4. MENGOZZI-BOMBARDINI (MITSUBISHI PAJERO PININ) a 4'13.1; 5. LELLI-MENETTI (SUZUKI GRAND VITARA) a 5'27.5; 6. MACCHIAVELLI-CARRUGI (SUZUKI GRAND VITARA) a 6'00.6; 7. MACRINI-MORO (MITSUBISHI PAJERO 3.0 V6) a 13'21.3; 8. SEMERARO-VIGANO' (SUZUKI GRAND VITARA) a 14'12.0; 9. ABENIACAR-MOROSI (SUZUKI GRAND VITARA) a 14'13.1; 10. FARINA-FARINA (SUZUKI VITARA) 14'20.9

CLASSIFICA ASSOLUTA TOP 10 SSV DOPO SS4: 1. CASTAGNERA-COLLODEL (CAN AM MAVERICK) in 1:28'13.8; 2. BUTTO'-TASSILE (CAN AM MAVERICK) a 1'54.6; 3. BONETTO-GAMENARA (YAMAHA YXR1000R) a 3'02.9; 4. VAGAGGINI-PERISSINOTTI (YAMAHA YXR1000R) a 6'14.7; 5. GABBARRINI-FORNI (YAMAHA YXR1000R) a 19'18.6; 6. MANOCCHI-MANOCCHI (YAMAHA YXR1000R) a 19'18.6; 7. TOMASINI-MIROLO (YAMAHA YXR1000R) a 20'32.2

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche