Le sfide del Campionato Italiano Cross Country e SSV ripartono dal 10° Rally Greece Off Road

La serie tricolore dedicata ai fuoristrada accoglierà i suoi protagonisti in terra ellenica. Otto i settori selettivi da affrontare tra giovedì 15 e domenica 18 maggio. Cerimonia di premiazione allestita ad Argos Orestiko.

Image

Argos Orestiko (GRE), mercoledì 14 giugno 2023 – Pronto a ripartire il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, la serie nazionale dedicata ai fuoristrada giunta al suo terzo appuntamento stagionale che sbarcherà in Grecia in vista del 10° Rally Greece Off Road. La gara ellenica, valida anche per il FIA Cross Country Bajas European Cup, sarà il primo dei due appuntamenti internazionali del 2023, oltre che una delle più impegnative per i principali interpreti del fuoristrada che si sfideranno in tre tappe più un prologo tra le giornate di giovedì 15 e domenica 18 maggio nel territorio collocato a nord della Grecia. Saranno “Asproklissia”, “Lechovo”, “Mavrokampos”, “Dendrochori” e “Aposkepos” i settori selettivi da affrontare per un totale di 629,38 chilometri competitivi. L’evento terminerà nel pomeriggio di domenica con la consueta cerimonia di premiazione dei vincitori, in programma alle 15:30 ad Argos Orestiko.

I NOMI DEI PROTAGONISTI | Diversi i protagonisti dell’italiano che gareggeranno in Grecia, a cominciare da Alfio Bordonaro, in coppia con Stefano Lovisa su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1. Il catanese, campione in carica nonché detentore del Suzuki Challenge 2022, proverà a conquistare la seconda vittoria stagionale dopo quella ottenuta al 1° Baja Colline Metallifere, risultato che lo ha trascinato al secondo posto della classifica assoluta del Campionato. Ai nastri di partenza anche l’esperto Lorenzo Codecà, navigato da Mauro Toffoli su vettura gemella, e il New Grand Vitara di tipo T2 di Paolo Semeraro e Giuditta Viganò. In gara presenti i due equipaggi sui Grand Vitara di Gruppo T2 di Spinetti-Taloni e Macchiavelli-Carrugi. Tanti anche i concorrenti nella categoria TH, come Michele Abeniacar affiancato da Simona Morosi su Suzuki Grand Vitara, medesima vettura con cui gareggeranno Gianluca Morra e Gianluca Sbaraglia, mentre Luciano Andreetto sarà al via dell’appuntamento ellenico con Mitsubishi Pajero condiviso con Fabrizio Risi. Dopo la sua partecipazione al Colline Metallifere, a competere con altro Mitsubishi sarà Luciano Macrini navigato da Stefano Moro.

SSV | Sfida interessante anche tra i Side by Side Vehicles, lista in cui spicca il nome dell’attuale leader della classifica Federico Buttò, in coppia con Manuela Della Mattia su Canam Maverick, inseguito da Andrea Tomasini al volante del Yamaha YXZ della Quaddi Racing, con Angelo Mirolo alle note, al secondo posto nell’italiano con 78 punti. Al via in Grecia anche Cristiano Gabbarrini che sarà navigato da Francesco Proietti a bordo dell’altro Yamaha YXZ.

PROGRAMMA | Si comincerà giovedì 15 maggio con l’uscita dal parco assistenza delle vetture alle ore 17:45, per dirigersi verso il prologo “Asproklissia” di 19,49 chilometri cronometrati, a cui farà seguito la cerimonia di partenza in programma alle ore 18:56. Si proseguirà poi lungo le tre tappe di venerdì, sabato e domenica, con i settori selettivi di “Lechovo”, “Mavrokampos”, “Dendrochori”, da ripetere due volte, e “Aposkepos” per un totale di nove prove. La manifestazione sportiva terminerà alle ore 15:30 con la premiazione dei vincitori che si terrà presso la località di Argos Orestiko.

 


CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 18-21 maggio, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

 

In foto: Codecà-Toffoli in azione al 9° Rally Greece Off Road