10° Rally Greece Off Road: Ventura-Brun davanti a tutti, Codecà-Toffoli primi nel Cross Country

La coppia su Yamaha YXZ 1000R comanda la classifica assoluta e quella relativa ai Side by Side Vehicles. Alle loro spalle Borsoi-Marcon (Can Am Maverick) e Buttò-Della Mattia (Canam Maverick). Codecà-Toffoli (Suzuki Grand Vitara) dettano il passo nella graduatoria riservata al Cross Country.

È partito il 10° Rally Greece Off Road con i 18,08 chilometri del prologo “Asproklissia”. A portarsi subito al comando della classifica assoluta provvisoria è Amerigo Ventura, al volante del Yamaha YXZ 1000R condiviso con Mirko Brun con un tempo di 16:21.4. Alle loro spalle si posiziona il Can Am Maverick di Elvis Borsoi, in coppia con Alberto Marcon, quindi terzo provvisorio Federico Buttò, attuale leader del tricolore tra i Side by Side Vehicles, affiancato da Emanuela Della Mattia su altro Can Am Maverick. Chiude la prima giornata di gara ai piedi del podio Nicola Collodel, navigato da Elisa Tassile su vettura gemella, mentre Christiano Gabbarrini in coppia con Francesco Proietti su Yamaha YXZ si posiziona al quinto posto assoluto davanti al duo turco Becce-Tatar a bordo del Yamaha YXZ 1000R. Settima piazza per Lorenzo Codecà, primo tra i veicoli di serie di Gruppo T1, nonché delle vetture in corsa per la classifica valida per le vetture cross country, con il suo Suzuki Grand Vitara con Mauro Toffoli sul sedile di destra. Il driver milanese, davanti anche nel Suzuki Challenge, è a sua volta inseguito dal diretto rivale Alfio Bordonaro, in gara con altro Grand Vitara condiviso con Stefano Lovisa, entrambi protagonisti di un testa a testa il cui risultato finale sarà fondamentale sia in ottica tricolore, sia nel monomarca promosso dalla casa di Hamamatsu. Alle loro spalle, l’attuale leader del Campionato Manuele Mengozzi, navigato da Erica Bombardini su Toyota Hilux Overdrive, con il quale avevano conquistato la vittoria al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race che si è svolto lo scorso marzo, inaugurando la stagione 2023 della serie dedicata ai fuoristrada. Completa la classifica dei primi dieci equipaggi il Can Am Maverick XRS Turbo di Davide Catania e Fabio Salis.

Le sfide del 10° Rally Greece Off Road, terzo atto del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, proseguiranno nella giornata di domani con gli equipaggi che usciranno dal regime di parco chiuso dalle ore 7:00, pronti per affrontare gli altri 229,25 chilometri competitivi che comprenderà i settori selettivi della “Lechovo” (SS2 – 8:09; SS4 – 14:43), da percorrere due volte, e della “Mavrokampos” (SS3 – 9:52).

 

CLASSIFICA DOPO SS1: Ventura-Brun (Yamaha YXZ 1000R) a 16:21.4; 2. Borsoi-Marcon (Can Am Maverick) a 2:59.6; 3. Buttò-Della Mattia (Canam Maverick) a 3:42.3; 4. Collodel-Tassile (BRP Can Am Maverick) a 4:09.2; 5. Gabbarrini-Proietti (Yamaga YXZ) a 4:43.6; 6. Becce-Tatar (Yamaha YXZ 1000R) a 5:47.3; 7. Codecà-Toffoli (Suzuki Grand Vitara) a 6:14.9; 8. Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara) 7:27.3; 9. Mengozzi-Bombardini (Toyota Hilux Overdrive) a 7:44.8; 10. Catania-Salis (BRP Can Am Maverick XRS Turbo) a 7:56.0