Al 10° Rally Greece Off Road trionfano Mengozzi-Bombardini su Toyota Hilux Overdrive

Secondo successo stagionale per l’equipaggio formato da marito e moglie su vettura appartenente ai T1. Sul podio assoluto i due BRP Can Am Maverick di Borsoi-Marcon e Collodel-Tassile, primi tra i SSV.

Image

Argos Orestiko (GRE), domenica 18 giugno 2023 – Si è concluso il 10° Rally Greece Off Road, terzo appuntamento del Campionato Italiano Cross Country e SSV nonché round del FIA Cross Country Bajas European Cup, il trofeo continentale dedicato agli specialisti dell’off road. La gara ellenica svoltasi in tre tappe è scattata giovedì 15 giugno nel tardo pomeriggio con il prologo “Asproklissia” di 19,43 chilometri ed è poi proseguita nei giorni seguenti con “Lechovo”, “Mavrokampos”, “Dendrochori” e “Aposkepos”. Sono stati questi i passaggi lungo i quali si sono affrontati tutti i protagonisti tricolore del fuoristrada tra venerdì 16 e domenica 18 giugno. Tanti i colpi di scena che hanno accompagnato gli equipaggi fino al podio finale allestito nella località di Argos Orestiko, a nord della Grecia.

Ad aggiudicarsi il terzo round della serie nazionale è stato Manuele Mengozzi in coppia con Erica Bombardini a bordo del Toyota Hilux Overdrive. L’equipaggio già vincitore della gara di apertura del Campionato al 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race si fa autore del secondo successo stagionale, risultato utile ai fini della classifica tricolore riservata ai veicoli Cross Country e ai T1. Piazza d’onore e prima posizione tra i Side by Side Vehicles per il BRP Can Am Maverick di Elvis Borsoi, navigato da Alberto Marcon, mentre Nicola Collodel affiancato da Elisa Tassile su vettura gemella, entrambe di tipo T3, completa il podio finale e occupa il secondo posto nella graduatoria dedicata ai SSV. Quarta piazza assoluta per Andrea Tomasini su Yamaha YXZ 1000R condiviso con Angelo Mirolo, quindi quinti e primi nella categoria TH Gianluca Morra e Gianluca Sbaraglia su Suzuki Grand Vitara. Si posiziona sesto il Mitsubishi Pajero di Gruppo TH di Rinaldo De Nardi e Albert Colledal, che precede il Canam Maverick di Federico Buttò in coppia con Emanuela Della Mattia. Gara non facile, invece, per Alfio Bordonaro su Suzuki Grand Vitara di tipo T1. Il pilota catanese navigato da Stefano Lovisa si posiziona ottavo, ma ottiene i punti necessari per il Suzuki Challenge 2023, il monomarca riservato alle vetture della casa giapponese in cui precede Paolo Semeraro e Giuditta Viganò su New Grand Vitara, undicesimi. Nono assoluto il duo formato da Alberto Spinetti e Andrea Taloni in gara con il Suzuki Grand Vitara T2, mentre vanno a completamento della graduatoria dei primi dieci l’equipaggio su BRP Can Am Maverick T4 di Davide Catania e Fabio Salis.

Tanti i ritiri registrati in terra greca, tra cui Lorenzo Codecà in coppia con Mauro Toffoli che a causa di noie elettriche del suo Suzuki Grand Vitara T1 non è poi ripartito per la seconda e la terza tappa della gara. Trasferta sfortunata anche per Michele Macchiavelli, affiancato da Fernando Carrugi su Grand Vitara T2, fermatosi nell’ultimo passaggio della competizione ellenica a seguito di problemi riscontrati sulla propria vettura. Fuori dal Rally Greece Off Road dopo la Tappa 2 di ieri Amerigo Ventura, fino ad allora in testa con il Yamaha YXZ 1000R condiviso con Mirko Brun, a seguito delle verifiche tecniche di fine giornata dove la sua vettura è stata dichiarata non conforme al regolamento tecnico per un dettaglio riguardante l’alloggiamento protettivo del serbatoio, come indicato dalla decisione (in allegato).

Archiviato il primo appuntamento internazionale al 10° Rally Greece Off Road, il Campionato Italiano Cross Country e SSV guarda già al prossimo impegno dal 6 al 9 luglio all’Italian Baja, giunto alla sua edizione numero trenta. La gara sarà quarto round della serie tricolore e, inoltre, valida per la FIA Cross Country Bajas World Cup.

 

CLASSIFICA FINALE 10° RALLY GREECE OFF ROAD: 1. Mengozzi-Bombardini (Toyota Hilux Overdrive) in 10:18:28.0; 2. Borsoi-Marcon (BRP Can Am Maverick) a +18:35.0; 3. Collodel-Tassile (BRP Can Am Maverick) a +19:56.9; 4. Tomasini-Mirolo (Yamaha YXZ) a +1:00:59.1; 5. Morra-Sbaraglia (Suzuki Grand Vitara) a +2:12:12.1; 6. De Nardi-Colledal (Mitsubishi Pajero) a +3:13:41.8; 7. Buttò-Della Mattia (Canam Maverick) a +4:16:32.3; 8. Bordonaro-Lovisa (Suzuki Grand Vitara) a +4:59:48.9; 9. Spinetti-Taloni (Suzuki Grand Vitara) a +5:08:37.7; 10. Catania-Salis (BRP Can Am Maverick) a +23:22:36.6

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 15-18 giugno, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

 

 

 

Maggiori informazioni sul CICCR e sulle gare titolate sono disponibili nella pagina dedicata al Campionato sul sito acisport.it.

       

 

 

 

 

 

 

 

News, approfondimenti, classifiche e foto sul sito ufficiale ACI Sport www.acisport.it/CROSSCOUNTRY

Facebook - @acisportofficial

YouTube – ACI Sport TV