Il 30° Italian Baja accoglie gli interpreti del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023

Al via il quarto atto della serie nazionale riservata ai fuoristrada nella quattro giorni friulana, teatro anche della Coppa del Mondo FIA. Tante le sfide che attendono i protagonisti del tricolore nel fine settimana a tinte internazionali. 62 gli iscritti tra serie iridata e tricolore.

Image

Pordenone, giovedì 6 luglio 2023 – È iniziato il conto alla rovescia per la sfida mondiale che vedrà coinvolti i principali protagonisti del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, che per il suo appuntamento numero quattro approderà a Pordenone in occasione del 30° Italian Baja, manifestazione che ospiterà gli interpreti del fuoristrada internazionale che prenderanno parte al FIA Cross Country Bajas World Cup. La gara friulana organizzata da Fuoristrada Club 4X4 in programma dal 6 al 9 luglio, con la tappa italiana che terminerà nel tardo pomeriggio di sabato 8, si svilupperà lungo 636,60 chilometri complessivi, di cui 421,05 competitivi, spalmati in quattro settori selettivi. Sono 62 in totale gli equipaggi ai nastri di partenza della manifestazione, di cui 37 che prenderanno parte alla competizione iridata e 25 in lizza per il tricolore, con ben 25 nazioni rappresentate.

TUTTI GLI ISCRITTI T1 E T2 | Tanti i protagonisti presenti ai nastri di partenza dell’Italian Baja, a cominciare dal leader della classifica del Campionato riservata ai Cross Country Manuele Mengozzi, che in coppia con Erica Bombardini su Toyota Hilux Overdrive di Gruppo T1, tenterà di replicare il successo ottenuto al 10° Rally Greece Off Road. Altra sfida anche per i due contendenti del Suzuki Challenge Alfio Bordonaro e Lorenzo Codecà, entrambi al volante del Suzuki Grand Vitara T1 e navigati rispettivamente da Stefano Lovisa e Mauro Toffoli, con cui hanno affrontato una faticosa trasferta in Grecia. Alla lista si aggiunge Emilio Ferroni, affiancato da Daniele Fiorini su Suzuki Grand Vitara T1, pronto a rientrare dopo la sua assenza nella gara ellenica, nonché Stefano Sabellico navigato da Paolo Manfredini su vettura gemella e Riccardo Benettolo, in coppia con Alessandro Grandin su Isuzu Tooper.

Diversi i nomi anche tra i “veicoli di serie” T2, come l’equipaggio composto da Alberto Spinetti e Lara Giusti su Grand Vitara. In gara al volante della medesima vettura, anche Michele Macchiavelli con Fernando Carrugi sul sedile di destra, Samuele Lelli in coppia con Gilberto Menetti e Riccardo Codecà affiancato da Francesco Facile.

Tra i protagonisti iridati figurano il qatariota Nasser Al-Attiyah, cinque volte vincitore della Dakar e tre volte dell’Italian Baja (2008, 2015, 2016), e Yazeed Al-Rajhi, detentore della gara friulana nel 2014, 2021 e 2022, entrambi su Toyota Hilux.

I PROTAGONISTI DEI TH | Le sfide proseguono anche tra i principali indiziati del gruppo riservato ai TH, tra questi Gianluca Morra in coppia con Gianluca Sbaraglia su Suzuki Vitara, anche loro di ritorno dal round ellenico dove si sono posizionati quinti assoluti e primi tra i veicoli TH. Al via dell’Italian Baja presenti Andrea Debbi affiancato da Chiara Zoppellaro a bordo del Daihatsu Rocky e gli equipaggi su Mitsubishi Pajero composti da Filippo Andreetto e Francesco Proietti e Luciano Andreetto e Stefano Moro. Tra gli altri interpreti del fuoristrada, spiccano Alberto Gazzetta con Andrea Pizzato alle note del Suzuki New Jimny e Paolo Cau al volante del Mitsubishi Pajero condiviso con Rocco Sbaraglia.

Presenti anche gli equipaggi a bordo dei THS, quali Traglio-Castellani e Cavagna-Pelizzola, entrambi su Nissan Patrol Y61, e Filippo Giorgio Colanghi affiancato da Oscar Polli su Nissan Terrano I, nonché il duo su Mercedes GE280 di Pozzi-Bottallo.

Image

SIDE BY SIDE VEHICLES | Interessante anche la lotta tra i Side by Side Vehicles, a partire dall’indiziato numero uno Federico Buttò, reduce da un settimo posto generale e quarto di categoria, affiancato da Elisa Tassile su Can Am Maverick di Gruppo T3, di cui fanno parte anche Andrea Castagnera, in coppia con Alberto Marcon su altro Can Am, con il quale ha vinto il Baja Colline Metallifere tra i veicoli Side by Side, ed Elvis Borsoi. Il pilota secondo assoluto al Rally Greece Off Road, e primo di categoria, sarà affiancato questa volta da Stefano Pelloni su Can Am Maverick X3.

Diversi gli equipaggi che prenderanno parte all’appuntamento friulano tra i veicoli T4, come il pilota locale Andrea Tomasini al volante del Yamaha YXZ 1000R con Angelo Mirolo sul sedile di destra e Amerigo Ventura con Mirko Brun alle note su vettura gemella, mentre tra le vetture T4N spiccano i nomi di Giada e Michele Manocchi, Valentino Rocco affiancato da Alessandra Magnoni e il duo Bonetto-Gamenara, tutti su Yamaha. Al via anche Mauro Vagaggini navigato da Manuela Perissinotti su Yamaha di Gruppo TM.

PROGRAMMA | Il 30° Italian Baja aprirà le danze giovedì 6 luglio con le consuete verifiche tecniche presso l’Interporto di Pordenone, quartier generale della manifestazione, a cui farà seguito la conferenza stampa di apertura della gara alle 18:30, ma sarà solo nella giornata di venerdì 7 luglio con lo shakedown in località Valvasone tra le 8:30 e le 11:30, mentre la partenza della trentesima edizione dell’appuntamento mondiale scatterà alle ore 15:00. Gli equipaggi si dirigeranno poi verso i 10,47 chilometri del prologo “Zoppola” con start alle 15:20. Il quarto atto del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 riprenderà nella giornata di sabato 8 luglio con il doppio passaggio sui 136,54 di “Pasch” che terminerà con la premiazione dei vincitori della gara riservata alla serie nazionale, mentre domenica mattina alle ore 8:30 scatterà il via dell’ultimo settore selettivo “Dignano”, 137,50 chilometri competitivi lungo i quali si destreggeranno i protagonisti della Coppa del Mondo. La manifestazione si concluderà con la cerimonia di premiazione mondiale in programma alle ore 13:00.

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 15-18 giugno, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

 

[In foto: Alfio Bordonaro e Amerigo Ventura in azione al 29° Italian Baja, vincitori rispettivamente della classifica Cross Country e SSV]