Meszaros-Szoke davanti a tutti dopo il prologo del 30° Italian Baja

Il più veloce tra i concorrenti della serie nazionale l’equipaggio ungherese su Ford F150 Evo+, seguito dalle due Suzuki di Bordonaro-Lovisa e Ferroni-Fiorini. Domani i due passaggi su “Pasch” e la premiazione dei vincitori della classifica riservata al tricolore.

Image

Pordenone, venerdì 7 luglio 2023 – Comincia in modo avvincente la trentesima edizione dell’Italian Baja, quarta prova del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 nonché terza tappa della FIA Cross Country Bajas World Cup, la serie iridata dedicata all’off road. La gara friulana organizzata dal Fuoristrada Club 4X4 Pordenone è scattata alle ore 15:00 dall’Interporto di Pordenone, con i protagonisti mondiali a tagliare per primi i nastri di partenza seguiti dagli equipaggi del tricolore, tutti pronti ad affrontare il prologo di 10,47 chilometri cronometrati di “Zoppola”.

COLPI DI SCENA NEL CCR | Tra gli interpreti del fuoristrada nazionale è Lorinc Meszaros a mettere la firma sul miglior tempo del primo tratto competitivo al volante del Ford F150 Evo+ di Gruppo T1 condiviso con Niki Szoke in 8’32.2. Un buon inizio per l’equipaggio ungherese, che si mette alle proprie spalle, con un distacco di 23.2”, il duo composto da Alfio Bordonaro e Stefano Lovisa a bordo del Suzuki New Grand Vitara T1, primo tra i concorrenti del Suzuki Challenge 2023. Terzo gradino del podio provvisorio per Emilio Ferroni, in coppia con Daniele Fiorini su Grand Vitara, secondo nella graduatoria riservata al monomarca della casa giapponese e terzo tra i T1, nonché a 29.6” dal vertice, mentre ottiene il quarto tempo la coppia su vettura gemella formata da Stefano Sabellico e Paolo Manfredini. Buon inizio anche per Maurizio Traglio, che condivide l’abitacolo del suo Nissan Patrol Y16 con Sandra Castellani, autori del quinto crono e i più veloci tra i THS, quindi sesto Alberto Spinetti navigato da Lara Giusti su Suzuki Grand Vitara, in testa ai veicoli di serie T2, seguito dal New Grand Vitara T1 di Lorenzo Codecà affiancato da Mauro Toffoli, sceso al settimo posto a seguito dell’attribuzione di un minuto di penalità per partenza anticipata. Ottavo tempo per Andrea Debbi, al volante del Daihatsu Rocky di tipo TH condiviso con Chiara Zoppellaro, mentre completano la classifica dei primi dieci tra i veicoli Cross Country i due Suzuki Grand Vitara T2 di Macchiavelli-Carrugi e Codecà-Facile.

Problemi invece per Manuele Mengozzi, uno dei favoriti della gara friulana, che però ripartirà nella giornata di domani su Toyota Hilux Overdrive con Erica Bombardini alle note.

SSV | Sfida coinvolgente anche tra i Side by Side Vehicles dove a condurre la classifica è Amerigo Ventura in 7’49.2, pronto al riscatto dopo la gara in Grecia in coppia con il navigatore locale Mirko Brun su Yamaha YXZ 1000R di Gruppo T4, davanti al Can Am Maverick di Federico Buttò in coppia con Elisa Tassile, primi tra i veicoli di tipo T3. Terzo posto e secondo tra i T3 per Andrea Castagnera, affiancato da Alberto Marcon su Can Am Maverick X3, quindi quarto Alessandro Bonetto navigato da Anna Gamenara su Yamaha YXZ 1000R di Gruppo T4N. Alle loro spalle si posiziona Elvis Borsoi su altro Can Am Maverick X3 condiviso con Stefano Pelloni, quinto di categoria, mentre conclude al sesto posto la prima giornata di gara l’equipaggio su altro Yamaha T4N formato da Valentino Rocco e Alessandra Magnoni, davanti a Mauro Vagaggini sulla vettura della casa giapponese di tipo TM condiviso con Manuela Perissinotti. Chiudono la Top 10 la M1 X3 degli ungheresi Balazs e Gabriella Molnar e i due Yamaha di Michele e Giada Mannocchi e Andrea Tomasini affiancato da Angelo Mirolo.

SFIDA MONDIALE | Al comando della classifica iridata c’è, invece, il Mini John Cooper Works Plus dei portoghesi Joao Ferreira e Filipe Palmeiro in 7'22.8, seguiti dal campione in carica dell’Italian Baja Yazeed Al Rajhi (1.5) accompagnato alle note dal tedesco Timo Gottschalk su Toyota Hilux, quindi terzo l’altro atteso protagonista della gara friulana Nasser Al-Attiya (4.9) navigato da Mathieu Baumel su altra Toyota.

Entrati in regime di parco chiuso, gli equipaggi si preparano ad affrontare le sfide di domani, sabato 8 luglio, con il doppio passaggio sulla “Pasch”, tratto competitivo lungo 136,47 chilometri da ripetere una seconda volta. A fine giornata si svolgerà poi la cerimonia di premiazione dei vincitori iscritti alla serie nazionale, mentre i concorrenti della Coppa del Mondo affronteranno anche i 137 chilometri della Tappa 2 di domenica lungo il settore selettivo di “Dignano”, prima delle premiazioni che inizieranno alle ore 13:00.
 
 
CLASSIFICA TOP 10 CROSS COUNTRY DOPO SS1: 1. Meszaros-Szoke (Ford F150 Evo+) in 8'32.2; 2. Bordonaro-Lovisa (Suzuki New Gran Vitara) a 23.2; 3. Ferroni-Fiorini (Suzuki Gran Vitara) a 29.6; 4. Sabellico-Manfredini (Suzuki Gran Vitara) a 32.5; 5. Traglio-Castellani (Nissan Patrol Y61) a 48.8; 6. Spinetti-Giusti (Suzuki Gran Vitara) a 52.4; 7. Codecà-Toffoli (Suzuki New Gran Vitara) a 1'16.0; 8. Debbi-Zoppellaro (Daihatsu Rocky) a 1'20.0; 9. Macchiavelli-Carrugi (Suzuki Gran Vitara) a 1'23.3; 10. Codeca'-Facile (Suzuki Grand Vitara) a 1'26.1

CLASSIFICA TOP 10 SSV DOPO SS1: 1. Ventura-Brun (Yamaha Yxz 1000R) in 7'49.5; 2. Bottò-Tassile (Can Am Maverick) a 2.6; 3. Castagnera-Marcon (Can Am Maverick X3) a 8.7; 4. Bonetto-Gamenara (Yamaha Yxz 1000R) a 21.2; 5. Borsoi-Pelloni (Can Am Maverick X3) a 27.6; 6. Rocco-Magnoni (Yamaha Yxz 1000R) a 37.4; 7. Vagaggini-Perissinotti (Yamaha Yxz 1000R) a 42.0; 8. Molnar-Molnar (M1 X3) a 49.5; 9. Manocchi-Manocchi (Yamaha Yxz 1000R) a 59.9; 10. Tomasini-Mirolo (Yamaha Yxz 1000R) a 1'04.7


[In foto: Bordonaro-Lovisa in azione al 30° Italian Baja. Foto ufficio stampa Italian Baja]