Meszaros-Szoke si aggiudicano il 30° Italian Baja. Ventura-Brun davanti a tutti tra i Side by Side Vehicles

Vittoria per l’equipaggio ungherese su Ford F150 Evo+ di Gruppo T1, davanti al duo su Suzuki Grand Vitara e a Traglio-Castellani su Nissan Patrol Y16. La coppia su Yamaha prima tra i side by side. La gara friulana proseguirà domani con l’ultimo passaggio riservato alla FIA Cross Country Bajas World Cup.

Image

Pordenone, sabato 8 luglio 2023 – Cala il sipario sull’Italian Baja, gara che festeggia il suo trentesimo anniversario tra gli interpreti dell’off road nazionale e internazionale. La manifestazione friulana, in calendario dal 6 al 9 luglio e valida come quarto round del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 nonché della FIA Cross Country Bajas World Cup, ha concluso la prima fase del weekend che ha visto coinvolti i protagonisti del tricolore, che si sono affrontati lungo i greti di Meduna, Cosa e Tagliamento. Gara a coefficiente quattro che ha attratto l’interesse degli equipaggi nazionali, tutti pronti a battagliarsi nei due settori selettivi di “Pasch”, 136 chilometri cronometrati percorsi due volte nella giornata di sabato, più i 10,47 chilometri del prologo del venerdì “Zoppola” che ha aperto le sfide dell’attesa competizione friulana, dopo la partenza dall'Interporto di Pordenone scattata alle ore 15:00.

TANTE SFIDE E COLPI DI SCENA | Il quarto round del Campionato Italiano viene archiviato nella giornata di oggi, 8 luglio, con la vittoria assoluta di Lorinc Meszaros accompagnato alle note da Niki Szoke su Ford F150 Evo+ di Gruppo T1. L’equipaggio ungherese, trasparente ai fini della classifica riservata al tricolore si è imposto dall’inizio alla fine totalizzando un tempo di 3:43'47.3, davanti al primo degli italiani Lorenzo Codecà. Il pilota al volante del Suzuki New Grand Vitara condiviso con Mauro Toffoli si è posizionato al secondo posto assoluto e primo tra i concorrenti del Suzuki Challenge, dove continua l’inseguimento ad Alfio Bordonaro rallentato da noie meccaniche del suo Grand Vitara con Stefano Lovisa sul sedile di destra. Non iniziata bene la gara di Codecà, scivolato ieri al settimo posto generale per una penalità dovuta a partenza anticipata. Terza piazza assoluta per il Nissan Patrol Y61, primo tra i veicoli THS, di Maurizio Traglio e Sandra Castellani, mentre si è fermato ai piedi del podio Alberto Spinetti in coppia con Lara Giusti a bordo del Suzuki Grand Vitara, con cui trionfa nella categoria riservata ai veicoli di serie T2. Alle loro spalle tris di vetture appartenenti ai TH con il Mitsubishi Pajero di Filippo Andreetto e Francesco Proietti, e il Suzuki New Jimny e Vitara dei due equipaggi Gazzetta-Pizzato e Morra-Sbaraglia, con quest’ultimo che allunga nella classifica riservata ai veicoli con scaduta omologazione. Conclude tra i primi dieci l’altro duo su vettura THS, il Nissan Terrano I, formato da Filippo Giorgio Colnaghi e Oscar Polli, mentre finisce al nono posto Andrea Debbi affiancato da Chiara Zoppellaro su Daihatsu Rocky di tipo TH davanti al Mitsubishi Pajero della medesima categoria appartenente a Luciano Andreetto e Stefano Moro.

Image

VENTURA PRIMO TRA I SSV | Dominio indiscusso di Amerigo Ventura tra i Side by Side Vehicles, classifica nella quale si impone al vertice con il Yamaha XYZ 1000R condiviso con Mirko Brun. Il piemontese ha registrato un tempo complessivo di 3:29'21.3, riscattandosi dalla trasferta sfortunata in Grecia a metà giugno, dove è stato squalificato per irregolarità tecnica riscontrata sulla propria vettura. Piazza d’argento per l’equipaggio ungherese Balasz e Gabriella Molnar su M1 X3 di tipo T4, anche loro trasparenti per l’assegnazione dei punti nell’italiano, mentre chiude il podio riservato ai veicoli side by side Andrea Castagnera, affiancato questa volta da Alberto Marcon su Can Am Maverick X3, primo tra le vetture di Gruppo T3. Quarta piazza per l’altro Yamaha di Andrea Tomasini navigato da Angelo Mirolo davanti ai due Can Am Maverick X3, di tipo T3 e T4, delle due coppie composte da Elvis Borsoi e Stefano Pelloni e Rebecca Busi e Alba Sanchez. Si posizionano settimi Dario e Aldo De Lorenzo su Polaris Pro R appartenente ai T4, mettendosi alle spalle il Yamaha di Gruppo TM di Mauro Vagaggini e Manuela Perissinotti. Completano la classifica dei primi dieci equipaggi Federico Buttò affiancato alle note da Elisa Tassile su Can Am Maverick T3 e Michele e Giada Mannocchi a bordo del Yamaha YXZ 1000R appartenente ai T4N.

DOMENICA MONDIALE | Concluso il quarto appuntamento della serie nazionale, le sfide del 30° Italian Baja non sono finite qui: infatti, la gara friulana proseguirà nella giornata di domani, domenica 9 luglio, con l’ultimo passaggio su “Dignano” di circa 137 chilometri cronometrati riservato ai concorrenti della Coppa del Mondo FIA, dove attualmente è al comando Nasser Al-Attiya navigato da Mathieu Baumel. Il qatariota, vincitore dell’Italian Baja per ben tre volte, è pronto a contendersi la quarta con il suo diretto avversario Yazeed Al Rajhi, anche lui tre volte detentore della competizione italiana, coadiuvato dal tedesco Timo Gottschalk, entrambi in gara con Toyota Hilux T1. Terzo posto provvisorio per i portoghesi Joao Ferreira e Felipe Palmeiro su Mini John Cooper Works Plus.

Archiviato l’appuntamento pordenonese, il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 guarda al suo prossimo appuntamento in programma dopo la pausa estiva al 4° Baja Vermentino – Terre di Gallura dal 16 al 17 settembre.

 

CLASSIFICA TOP 10 CCR DOPO SS3: 1. Meszaros-Szoke (Ford F150 Evo+) in 3:43'47.3; 2. Codecà-Toffoli (Suzuki New Gran Vitara) a 19'18.7; 3. Traglio-Castellani (Nissan Patrol Y61) a 25'22.0; 4. Spinetti-Giusti (Suzuki Gran Vitara) a 46'41.6; 5. Andreetto-Proietti (Mitsubishi Pajero) a 52'17.4; 6. Gazzetta-Pizzato (Suzuki New Jimny) a 54'34.8; 7. Morra-Sbaraglia (Suzuki Vitara) a 58'26.5; 8. Colnaghi-Polli (Nissan Terrano I) a 1:07'46.2; 9. Debbi-Zoppellaro (Daihatsu Rocky) a 1:24'57.7; 10. Andreetto-Moro (Mitsubishi Pajero) a 1:28'02.4

CLASSIFICA TOP 10 SSV DOPO SS3: 1. Ventura-Brun (Yamaha Yxz 1000R) in 3:29'21.3; 2. Molnar-Molnar (M1 X3) a 17'06.5; 3. Castagnera-Marcon (Can Am Maverick X3) a 23'00.4; 4. Tomasini-Mirolo (Yamaha Yxz 1000R) a 29'54.9; 5. Borsoi-Pelloni (Can Am Maverick X3) a 32'06.8; 6. Busi-Sanchez (Can Am Maverick X3) a 34'02.1; 7. De Lorenzo-De Lorenzo (Polaris Pro R) a 38'25.1; 8. Vagaggini-Perissinotti (Yamaha Yxz 1000R) a 1:02'32.4; 9. Bottò-Tassile (Can Am Maverick) a 7:43'28.7; 10. Manocchi-Manocchi (Yamaha Yxz 1000R) a 8:03'26.8

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 15-18 giugno, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche