Il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023 in Sardegna per il 4° Baja Vermentino

I principali protagonisti dell’off road pronti ad affrontarsi sull’Isola dei Quattro Mori per la fase finale della serie tricolore. Cinque i passaggi da affrontare tra le giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre. Partenza e arrivo a Berchidda.

Image

Berchidda, giovedì 14 settembre 2023 – È alle porte un altro weekend di sfide per gli interpreti del Campionato Italiano Cross Country e SSV 2023, che questa volta sbarcheranno sugli sterrati sardi in occasione del 4° Baja Vermentino. Il quinto e il penultimo appuntamento della serie nazionale riservata al fuoristrada correrà accanto alle altre validità tricolore del Campionato Italiano Rally Terra, Campionato Italiano Rally Terra Storico e Coppa Rally di Zona 9 tra le giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre su un totale di cinque settori selettivi – “Filigosu”, “Alà dei Sardi-Buddusò”, “Pattada” – spalmati lungo 66,12 chilometri competitivi. Il cuore della competizione organizzata da Rassinaby con il supporto dell’AC Sassari e degli Assessorati Regionali al Turismo e allo Sport sarà Berchidda, dove saranno collocati il parco assistenza e dove verranno allestite le cerimonie di partenza e arrivo.

BATTAGLIA APERTA TRA I T1 E T2 | Tante le insidie nelle quali verranno coinvolti i principali protagonisti dell’off road nazionale in lizza per la conquista dei titoli tricolore. Saranno infatti al via, tra i veicoli Cross Country, Alfio Bordonaro accompagnato alle note da Stefano Lovisa su Suzuki New Grand Vitara di Gruppo T1. Il siciliano già detentore del titolo italiano 2022 sarà chiamato a difendere la leadership della classifica del Campionato e del Suzuki Challenge dal duplice attacco di Stefano Spinetti, in coppia con Lara Giusti su Grand Vitara di tipo T2, e da Lorenzo Codecà, in gara con New Grand Vitara T1 condiviso con Mauro Toffoli. Tra gli altri iscritti figura Manuele Mengozzi, in cerca di riscatto e di punti utili per la classifica assoluta dopo la trasferta sfortunata al 30° Italian Baja assieme Mirko Palladini su Toyota Hilux Overdrive di Gruppo T1, stessa sorte avversa condivisa da Emilio Ferroni, che sarà al via con Suzuki Grand Vitara T1 con Gilberto Menetti sul sedile di destra, mentre Paolo Semeraro, per l’occasione navigato da Gianluca Pirotta, sarà ai nastri di partenza al volante del New Grand Vitara appartenente ai T2.

TH | Sfida aperta anche tra i veicoli TH tra Gianluca Morra, al vertice della classifica tricolore di categoria con un totale di 291 punti, e Alberto Gazzetta, in gara rispettivamente a bordo di Grand Vitara e Suzuki Jimny condivisi con i navigatori Gianluca Sbaraglia e Paolo Gazzetta. Al via anche Luciano e Filippo Andreetto con Mitsubishi Pajero Evolution e Paolo Cau affiancato da Rocco Sbaraglia su altro Mitsubishi.

SSV | Pronto a difendere il vertice della graduatoria del campionato riservata ai Side by Side Vehicles anche Andrea Tomasini, in testa con 254 punti, che in Sardegna sarà affiancato da Erika Mingozzi su Yamaha YXZ 1000R di Gruppo T4N. Il pordenonese dovrà guardarsi le spalle da Amerigo Ventura, in coppia con Angelo Mirolo su Yamaha di tipo T4, vettura con cui sarà in gara anche l’equipaggio composto da Giuseppe Bitti navigato da Giuseppe Pirisinu, mentre Davide Catania e Alberto Marcon saranno a bordo del Can Am Maverick di Gruppo T4.

PROGRAMMA | Il 4° Baja Vermentino sarà pronto ad aprire le danze del quinto atto del Campionato Italiano Cross Country e SSV nella giornata di venerdì 15 settembre con lo shakedown in svolgimento dalle 8.00 alle 12.00 a Berchidda, a cui farà seguito la partenza prevista alle ore 17.45 da Piazza del Popolo. Da qui, gli equipaggi si dirigeranno presso il primo settore selettivo “Filigosu” con start alle 18.19, il tratto di 8,20 chilometri competitivi che precederà il riordino notturno. Le sfide proseguiranno sabato 16 con i tratti cronometrati di “Alà dei Sardi-Buddusò” e “Pattada” da percorrere una seconda volta. Il transito della prima vettura all’arrivo finale, allestito in Via Pietro Casu a Berchidda, è previsto per le ore 15.40.

 

 

CALENDARIO CAMPIONATO ITALIANO CCR E SSV 2023: 10-11 marzo, 13° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 14-15 aprile, 1° Baja Colline Metallifere | 15-18 giugno, 6° Rally Greece Off Road | 6-9 luglio, 30° Italian Baja | 15-16 settembre, 4° Baja Vermentino | 10-11 novembre, 2° Baja delle Marche

 

 

[In foto: Ferroni-Fiorini su Suzuki Vitara Proto in azione al 3° Baja Vermentino Terre di Gallura]