Il Tricolore Cross Country e SSV riparte dall'Italian Baja di Primavera

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Italian Baja di Primavera - Artugna Race)

Sarà la 14° Italian Baja di Primavera, quarta volta dell’Artugna Race concentrata in due giorni, venerdì 15 e sabato 16 marzo, a inaugurare il Campionato Italiano Cross Country Baja e Side by Side Vehicles 2024 con l’appuntamento organizzato dal Fuoristrada Club 4x4 Pordenone.

La scelta di correre sugli sterrati della pedemontana, da Polcenigo ad Aviano, intersecando Fontanafredda e Budoia, venne presa nel post pandemia per offrire un approccio meno ostico ai concorrenti in avvio di stagione rispetto ai greti del Tagliamento, scenario della corsa iridata in estate. Tracciato quindi rallystico con qualche guado eventuale (dipende dalle bizze del meteo) sul “torrente che non c'è", il torrente dai due nomi. Nella parte alta è perenne e viene chiamato Cunath, mentre nella parte bassa il suo alveo è spesso asciutto e qui viene chiamato Artugna” (fonte Pordenonewithlove.it). Corso d'acqua che dissetò gli antichi abitanti di Budoia e diede loro i sassi per costruire case e stalle ancora resistenti all’usura del tempo.

La Baja di Primavera, come tutte le sfide automobilistiche extra circuito, è anche un’occasione per guardarsi attorno, scoprire luoghi e persone, adattarsi all’ambiente. Gara caratterizzata da un unico settore selettivo di 27,73 km da ripetere quattro volte, con intervallo dopo i primi due giri per consentire l’assistenza dei meccanici all’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone, dove sarà installato il quartiere generale della competizione. 

Attesi alla ripartenza i campioni uscenti, Alfio Bordonaro (CCB) e Amerigo Ventura (SSV), che si sono avvalsi dei navigatori pordenonesi Stefano Lovisa e Mirko Brun, espressione di una “scuola” locale effervescente e prodiga di talenti.

L’Artugna darà il via a una nuova stagione carica di ottimi auspici.