Il Campionato Italiano Cross Country e SSV 2024 pronto a partire al 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race

La gara organizzata da Fuoristrada Club 4X4 Pordenone si appresta ad aprire la nuova stagione della serie nazionale promossa da ACI Sport. Tanti i possibili protagonisti in gara al volante dei veicoli T1, T2, TH e SSV, a cui si aggiungono le categorie R5 ed N5. Quattro i settori selettivi da affrontare interamente nella giornata di sabato 16 marzo, con partenza e arrivo dall’Interporto di Pordenone.

Image

Pordenone, giovedì 14 marzo 2024 – Si avvicina lo start della stagione 2024 per il Campionato Italiano Cross Country e SSV che nel prossimo fine settimana verrà inaugurata dalla quattordicesima edizione dell’Italian Baja di Primavera – Artugna Race, il primo dei sei appuntamenti previsti in calendario assieme al 2° Baja Colline Metallifere, il round europeo dell’Italian Baja 2024, 1° Baja dello Stella, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura e la chiusura in Ungheria al Raid of the Champions in programma per il mese di novembre.

La gara organizzata da Fuoristrada Club 4X4 Pordenone andrà in scena nella giornata di sabato 16 marzo, con i principali interpreti del fuoristrada pronti a darsi battaglia lungo i quattro i settori selettivi di “Artugna”, con partenza alle 8.00 dall’Interporto di Pordenone che farà da sfondo anche alla cerimonia di premiazione in programma alle ore 17.00.

T1 E T2 | Tanti gli iscritti al volante dei veicoli di Gruppo T1, primo fra tutti Alfio Bordonaro, due volte campione italiano nel 2022 e nel 2023 e detentore delle ultime due edizioni del Suzuki Challenge. Il catanese sarà al via della gara inaugurale della serie nazionale al volante del Suzuki Grand Vitara condiviso con Stefano Lovisa. All’inseguimento ci sarà Lorenzo Codecà, coadiuvato da Gilberto Menetti su vettura gemella, la stessa con cui competeranno Emilio Ferroni insieme a Daniele Fiorini, nonché Sergio Galletti in coppia con Stefano Cirillo. Scorrendo l’elenco spicca il nome di Manuele Mengozzi, detentore della vittoria dello scorso anno, affiancato alle note da Mirko Palladini su Toyota Hilux Overdrive, mentre Andrea Luchini torna tra le fila del Cross Country al volante del Suzuki Pantastar con Piero Bosco sul sedile di destra, così come Andrea Alfano su Oscar OSC 01 condiviso con Carmen Marsiglia, e Andrea Schiumarini, affiancato da Andrea Succi su Mitsubishi L200. Tra gli iscritti anche gli equipaggi Giansoldati-Sforacchi e Ricciari-Fontana Sacchetti, entrambi su Mitsubishi Pajero, e la coppia composta da Riccardo Benettolo e Alessandro Grandin su Isuzu Trooper. Ai nastri di partenza ci sarà Elvis Borsoi, che dopo l’esperienza dello scorso anno tra i Side by Side Vehicles su Can Am Maverick salterà a bordo del MINI assieme a Stefano Pelloni.

Diversi i partecipanti in lizza per il Gruppo T2, tutti su Suzuki Grand Vitara. Tra i nomi quello di Alberto Spinetti, che si è distinto nella passata stagione e sarà sempre al fianco di Lara Giusti, Stefano Sabellico coadiuvato da Andrea Taloni e Gianluca Morra, impegnato nella sfida tra i “veicoli di serie” dopo aver conquistato il vertice nella classifica riservata ai TH nel 2023, navigato da Stefano Tironi. Presenti anche Matteo Da Rin Spalletta, affiancato da Manuela Mocchiutti, e John Stella in coppia con Alessandro Bravin.

TH | Allo start del 14° Italian Baja di Primavera anche i protagonisti su veicoli di scaduta omologazione, come Alberto Gazzetta con Andrea Pizzato sul sedile di destra del Suzuki New Jimny, e Filippo Andreetto su Mitsubishi Pajero con Francesco Maria Proietti alle note, medesima vettura con cui sarà al via Stefano Moro con accanto Simona Morosi. Tris di Suzuki Grand Vitara con Michele Abeniacar, coadiuvato da Paolo Manfredini, e i due equipaggi di Allegranzi-Marzocco e Ananasso-Incaini, mentre Luciano Andreetto e Gianluca Sbaragli competeranno a bordo del Mitsubishi Pajero Evo. Tra le altre vetture in gara anche il Nissan Pathfinder appartenente ai THS di Maurizio Traglio, accompagnato alle note da Sandra Castellani, e il Daihatsu Rocky 2.8 TD di Andrea Debbi e Chiara Zoppellaro. Torna anche Mauro Cantarello, questa volta al via su BMW X3 con Marco Mantovani sul sedile di destra.

R5 ED N5 | Per la stagione sportiva 2024 del Campionato Italiano Cross Country e SSV sono ammesse in gara le vetture di categoria R5 ed N5. Presenti Andrea De Luna con Denis Pozzo alle note, Alberto Carniello in coppia con Andrea Budoia e Alessandro Prosdocimo affiancato da Marsha Loredana Zanet, tutti su Skoda Fabia. Spicca anche il nome di Roberto Camporese navigato dal sammarinese Diego Zanotti su Volkswagen Polo.

 

Image

SSV | Non mancheranno le sfide anche tra le fila dei Side by Side Vehicles, a cominciare da Federico Buttò, in coppia con Alberto Marcon su BRP Can Am di Gruppo T3, e Andrea Castagnera accompagnato alle note da Elisa Tassile su vettura gemella, la stessa su cui competeranno Fabrizio Edoardo e Fabrizio Pietranera per il Gruppo TM. Al via anche i due Yamaha YXZ 1000R di Alessandro Bonetto e Anna Gamenara e di Michele e Giada Manocchi, rispettivamente in corsa per le categorie T4 e T4N, e Alessandro ed Emiliano Tinaburri su South Racing Can-Am.

PROGRAMMA | Il 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race verrà inaugurato con le verifiche tecniche e sportive che si terranno per l’intera giornata di venerdì 15 marzo. L’indomani, sabato 16, si entrerà nel vivo della competizione con la partenza dal parterre dell’Interporto di Pordenone alle ore 8.00, cerimonia che precederà i quattro passaggi cronometrati lungo il settore selettivo di “Artugna” (SS1 – 9.00; SS2 – 10.30; SS3 – 13.00; SS4 – 14.30), intervallati da tre riordini. La cerimonia di premiazione è in programma per le ore 17.00 all’Interporto di Pordenone.

Lo scorso anno ad aggiudicarsi l’Italian Baja di Primavera – Artugna Race fu Manuele Mengozzi navigato da Erica Bombardini su Toyota Hilux Overdrive, seguiti da “Ricky” e Massimo Gabrielleschi su Mitsubishi Pajero e da Emilio Ferroni e Daniele Fiorini su Suzuki Gran Vitara. A trionfare nella classifica riservata ai Side by Side Vehicles fu l’equipaggio su Yamaha YXZ 1000R di Amerigo Ventura e Mirko Brun, davanti a Valentino Rocco e Giada Manocchi e Andrea Tomasini in coppia con Angelo Mirolo, entrambi su Yamaha.

 

CALENDARIO CI CROSS COUNTRY E SSV 2024: 15-16 marzo, 14° Italian Baja di Primavera – Artugna Race | 3-5 maggio, 2° Baja Colline Metallifere | 4-7 luglio, Italian Baja 2024 | 20-21 settembre, 1° Baja dello Stella | 26-27 ottobre, 5° Baja Vermentino – Terre di Gallura | 8-10 novembre, Raid of the Champions

 

[In foto: Mengozzi-Bombardini e Ventura-Brun in azione all'Italian Baja di Primavera - Artugna Race 2023]