L’Italian Baja di Primavera - Artugna Race tra sport e promozione del territorio

Due giorni con il fuoristrada tricolore all'Interporto Centro Ingrosso di Pordenone. Tracciato di gara sugli splendidi sterrati della Pedemontana a ridosso del torrente.

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(Comunicato Ufficio Stampa Italian Baja di Primavera - Artugna Race)

Quarto anno di Artugna Race, 14° Italian Baja di Primavera. Tra oggi e domani all’Interporto Centro Ingrosso di Pordenone si alza il sipario sul Campionato Italiano Cross Country Baja e SSV e la città si riscopre capitale del fuoristrada nazionale. Un primato che si allarga al territorio, considerando che la corsa di primavera si svolge sulla pedemontana tra Aviano, Budoia, Fontanafredda e Polcenigo, mentre la sfida internazionale d’inizio estate avrà teatro sulle zone solcate da Meduna, Cosa e Tagliamento. 

PROGRAMMA. Oggi pomeriggio all’Interporto la distribuzione dei materiali ai concorrenti (13:30 - 18:00) mentre le verifiche tecniche dei veicoli avranno luogo alla Tavella Professional dalle 14:00 alle 18:30. A seguire la conferenza stampa dei piloti e navigatori e subito dopo il briefing degli equipaggi con il direttore di gara. Domani la corsa, articolata in quattro passaggi sul medesimo selettivo di 27 km e 470 metri. Primo settore che varrà come power stage e darà quindi punti aggiuntivi in classifica. Ma soprattutto è intitolato “Giulia Maroni”, sentito omaggio alla navigatrice bolognese recentemente scomparsa, protagonista di numerose competizioni del Fuoristrada Club 4x4 Pordenone. Gli altri tre settori avranno la rituale denominazione di “Artugna”, con start da Aviano, via del Menegoz, alle 9:00, 10:30, 13:00, 14:30. Arrivo in zona industriale a San Giovanni di Polcenigo. 

TRACCIATO. Il percorso di gara è costituito da stradine interpoderali con fondo sterrato compatto, qualche attraversamento di greto dell’Artugna “torrente asciutto” e di stradine asfaltate. Nei punti di snodo saranno ovviamente dislocate forze dell’ordine e commissari di percorso per i necessari presidi di sicurezza. 

BIG CCB. Ci si attende un confronto serrato tra i più accreditati piloti del cross country baja. In lizza Alfio Bordonaro, bicampione in carica, e Lorenzo Codecà, undici scudetti all’attivo (entrambi Suzuki Grand Vitara), nonché i vincitori dell’Artugna 2021, Sergio Galletti (Suzuki), 2022 Andrea Alfano (Oscar Osc01), 2023 Manuele Mengozzi (Toyota Hilux), ed Elvis Borsoi (Mini All4 Racing), unico a poter vantare uno scudetto Ccb (2017) e uno Ssv (2021). 

BIG SSV. Non sono molti i tubolari leggeri che si sono iscritti. Assente giustificato il campione in carica Amerigo Ventura impegnato nel calendario iridato, spazio soprattutto alle ambizioni di Federico Buttò e Andrea Castagnera (entrambi su Brp Can Am Maverick), senza trascurare Alessandro Bonetto (Yamaha Yxz1000R) e Alessandro Tinaburri (South Racing Can Am). 

NOVITA’ RALLY. Partiranno davanti le vetture R5/N5 ammesse a correre nel fuoristrada con gli opportuni adattamenti. Spettacolo assicurato dai talenti pordenonesi di Andrea De Luna, Alberto Carniello e Alessandro Prosdocimo, tutti su Skoda Fabia. L'unica N5 è la Volkswagen Polo del padovano Roberto Camporese.