Mengozzi-Palladini in testa al 14° Italian Baja di Primavera - Artugna Race dopo il passaggio sul primo settore selettivo. A Buttò-Marcon il miglior crono tra i SSV

Si porta subito al comando l'equipaggio al volante del Toyota Hilux, lasciandosi alle spalle i due Suzuki Grand Vitara di Bordonaro-Lovisa e Ferroni-Fiorini. Tra i Side by Side spiccano Buttò-Marcon su Rotax Can Am Maverick X3.

Image

Il primo miglior tempo della giornata porta la firma di Manuele Mengozzi, con cui si porta davanti a tutti nella classifica del 14° Italian Baja di Primavera - Artugna Race accompagnato alle note da Mirko Palladini su Toyota Hilux. Buon inizio per il romagnolo che lo scorso anno si era aggiudicato la tredicesima edizione della gara friulana, appuntamento di apertura del Campionato Italiano Cross Country e SSV.

All'inseguimento i due i Suzuki Grand Vitara di Gruppo T1 di Alfio Bordonaro ed Emilio Ferroni. Il campione italiano 2022 e 2023, coadiuvato da Stefano Lovisa, occupa la seconda posizione provvisoria a 41.2" dal vertice, lasciandosi alle spalle l'emiliano navigato da Daniele Fiorini. Quarto crono per Andrea Schiumarini su Mitsubishi L200, condiviso con Andrea Succi, mentre è quinto Elvis Borsoi su MINI con Stefano Pelloni sul sedile di destra. Sesto piazzamento provvisorio per Lorenzo Codecà, in coppia con Gilberto Menetti su altro Grand Vitara, quindi settimo il Suzuki Pentastar del duo composto da Andrea Luchini e Piero Bosco, che a loro volta precedono John Stella e Alessandro Bravin su Suzuki Grand Vitara di Gruppo T2, la stessa vettura con cui sono in corsa Da Rin-Mocchiutti e Spinetti-Giusti, quest'ultimi detentori del titolo 2023 riservato ai T2.

Lotta anche tra i Side by Side Vehicles, che vedono a capo della classifica provvisoria Federico Buttò, navigato da Alberto Marcon su Rotax Can Am Maverick X3 appartenente ai T3. Seguono Andrea Castagnera, affiancato da Elisa Tassile su vettura gemella, e il Rotax Maverick X3 di Gruppo T4 di Alessandro ed Emiliano Tinaburri. Al termine del primo passaggio sull' "Artugna" concludono quarti Giada e Michele Manocchi su Yamaha YXZ 1000R T4N, lasciandosi alle spalle Fabrizio Edoardo e Fabrizio Pietranera su BRP Can Am Maverick di tipo TM e Alessandro Bonetto, in coppia con Anna Gamenara su Yamaha di Gruppo T4.

Tra i TH è invece Filippo Andreetto al volante del Mitsubishi Pajero condiviso con Francesco Maria Proietti a dettare il passo, davanti ai due Suzuki Grand Vitara di Allegranzi-Marzocco e Ananasso-Incaini.

Gli equipaggi si sono poi posizionati per il riordino nella località di Aviano, prima di dare il via al secondo passaggio sulla "Artugna" alle ore 10.30.

 

CLASSIFICA CCB ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA DOPO SS1: 1. MENGOZZI-PALLADINI (TOYOTA HILUX) in 20'37.6; 2. BORDONARO-LOVISA (SUZUKI GRAN VITARA) a 41.2; 3. FERRONI-FIORINI (SUZUKI GRAN VITARA) a 46.0; 4. SCHIUMARINI-SUCCI (MITSUBISHI L200) a 1'08.2; 5. BORSOI-PELLONI (MINI) a 1'09.0; 6. CODECA'-MENETTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 1'13.2; 7. LUCHINI-BOSCO (SUZUKI PENTASTAR) a 1'44.7; 8. STELLA-BRAVIN (SUZUKI GRAN VITARA) a 2'07.4; 9. DA RIN SPALETTA-MOCCHIUTTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 2'12.5; 10. SPINETTI-GIUSTI (SUZUKI GRAN VITARA) a 2'27.0

CLASSIFICA SSV ITALIAN BAJA DI PRIMAVERA DOPO SS1: 1. BUTTO'-MARCON (ROTAX CAN AM MAVERICK X3) in 20'27.3; 2. CASTAGNERA-TASSILE (ROTAX CAN AM MAVERICK X3) a 3.9; 3. TINABURRI-TINABURRI (ROTAX MAVERICK X3) a 1'09.5; 4. MANOCCHI-MANOCCHI (YAMAHA YXZ 1000R) a 1'26.0; 5. PIETRANERA-PIETRANERA (BRP CAN AM MAVERICK) a 2'09.2; 6. BONETTO-GAMENARA (YAMAHA YXZ 1000R) a 2'20.5