Baja Colline Metallifere 2024: trenta piloti al via della seconda edizione

Image

(Comunicato Ufficio Stampa Baja Colline Metallifere)

Da stamattina gli organizzatori di R Team inizieranno l’allestimento del quartier generale a Monterotondo Marittimo. I trenta equipaggi iscritti a questa seconda edizione della Baja Colline Metallifere infatti, stanno per arrivare nella cittadina in provincia di Grosseto, pronti ad affrontare domani, venerdì, le operazioni preliminari.

Le porte del paddock si apriranno alle 10 per accogliere la carovana del Campionato Italiano ACI Sport Cross Country e SSV, la stessa che poi dalle 14 si alternerà ai controlli amministrativi e tecnici, che si concluderanno intorno alle 20 al Palazzetto dello Sport. La mattina dopo alle 8 la prima vettura scatterà dal via per coprire i 121 chilometri complessivi del tracciato allestito per l’occasione con due settori selettivi.

Fra i trenta equipaggi che hanno risposto alla chiamata ci sono tutti i principali protagonisti di un Campionato che non manca mai di richiamare appassionati e curiosi. Oltre ad Alfio Bordonaro, sulla cui Suzuki Gran Vitara spiccherà il numero 200, vincitore della prima edizione della gara nel 2023, nonché Campione italiano in carica, hanno confermato la loro presenza anche Lorenzo Codecà su Grand Vitara e Andrea Schiumarini su Mitsubishi L200 mentre grande assente sarà l’attuale leader della classifica italiana, Manuele Mengozzi che aveva vinto a marzo, all’Artugna Race la prima prova dell’anno. Schiumarini attualmente è secondo con 64 punti contro i 58 di Bordonaro mentre la quarta posizione è nelle mani di Emilio Ferroni che può contare su 44 punti contro i 38 di Alberto Spinetti che lo scorso anno chiuse il campionato in quarta posizione assoluta, primo di T2. Sia Ferroni che Spinetti saranno a Monterotondo Marittimo così come il campione italiano 2021, Sergio Galletti, in gara con una Suzuki Gran Vitara.

La sfida per il Campionato SSV vede sette equipaggi al via e si riproporrà la battaglia fra Andrea Castagnera e Federico Buttò, già vista a Pordenone e chiusasi a favore di Castagnera, vincitore e leader in classifica oggi con 88 punti contro i 70 di Buttò. Entrambi saranno al volante di un Can Am Maverick, ma ad attirare l’attenzione nel mondo dei side by side in questa gara toscana sarà il nuovissimo Polaris RZR Pro R, con motore da 2L, che farà il suo debutto nel Campionato Italiano e sulla penisola. Il mezzo, preparato da R Team in collaborazione con TH Trucks ha già corso quest’anno la Dakar e il Morocco Desert Challenge e sarà portato in gara da Enrico Gaspari, in coppia con Francesco Proietti.