Luca Filippetti vince, dominandolo, il Formula Challenge Città di Osimo

La gara dell'Auximon Racing con il programma in notturna ha riscosso ottimo successo di pubblico.Migliore prestazione assoluta per Luca Filippetti su Luca's Car seguito da Pietro Giordano e Michele Zaniboni che tornano a casa con punti pesanti in ottica Campionato Italiano di cui la competizione marchigiana era tappa.
Image

In una calda notte d’estate, illuminata dalla luce delle fotoelettriche e dei fari, Luca Filippetti vince il Formula Challenge Città di Osimo. Una vittoria che il pilota loretano ha costruito con la stessa grinta e caparbietà con cui ha costruito il prototipo su cui questa è giunta. Fermato nelle qualificazioni dalla rottura di un braccetto dello sterzo della sua Luca’s Car, Luca Filippetti non si è perso d’animo e, risolto il problema, ha vinto il miglior tempo in Gara1 e si è ripetuto, migliorandosi, nei secondi quattro giri a cronometro lungo i mille metri del bellissimo tracciato di gara. Al doppio successo nelle batterie è seguito, nel cuore della notte, quello al termine dei cinque giri validi per la finale: 3’47” e 863 millesimi che lo fanno salire, con pieno merito, sul gradino più alto del podio a godersi i meritati applausi del pubblico accorso per godersi lo spettacolo dei motori messo in scena ad Osimo. Seconda posizione sul podio per Pietro Giordano, vincitore lo scorso mese del primo Formula Challange valido per il titolo tricolore. Per il pilota della Radical SR4, una gara in crescendo su un tracciato non congeniale alla sua vettura che gli regala un meritatissimo secondo posto, in classifica assoluta e in Raggruppamento 8, con punti pesanti per il prosieguo del campionato. Campionato in cui Michele Zaniboni è chiamato alla difesa del titolo conquistato nel 2016. E con il terzo posto di oggi, primo in Raggruppamento 5 al volante della sua sempre spettacolare Lotus Exige, mette il primo tassello di una stagione ancora tutta da costruire. Quarta piazza per un regolare e veloce Lorenzo Pippa su Lancia Delta Evo, l’ultimo a completare i cinque giri di finale sotto il muro dei quattro minuti: 3’58” e 57 millesimi, a un soffio dal gradino più basso del podio, che gli vale la vittoria in Raggruppamento 6. Quinto tempo, secondo in Raggruppamento 5, per Christian Bussandri. Il pilota piacentino, in gara su una Peugeot 208 alimentata a metano, è stato autore di una prestazione in crescendo durante la quale ha potuto testare le migliorie apportate alla vettura e capire, al di là del risultato comunque positivo, di poter lottare per la conquista del titolo tricolore che è l’obiettivo finale. Dietro di lui Marco Pippa, secondo in Raggruppamento 6 su Lancia Delta Evo alle spalle del figlio Lorenzo, e Luca Accorroni, beniamino del pubblico di casa, terzo in Raggruppamento 8 al volante di un prototipo motorizzato Suzuki. Ottava posizione, primo di Raggruppamento 4, per Alessandro Ferrari che, al volante della sua Renault Clio, si impone su Stefano Fantesini, nono assoluto, su Peugeot 106. Chiude la top-ten del Formula Challenge Città di Osimo Fabrizio Caprioni, terzo in Raggruppamento 5 su Seat Leon.

Negli altri raggruppamenti, vittoria in Raggruppamento 2 per Gabriele Ciardini su Citroën Saxo al termine di una bella e spettacolare lotta ingaggiata con Marco Canola su Peugeot 106 risoltasi sul filo dei millesimi di secondo. In Raggruppamento 3 successo meritato per Maurizio Fumi su Peugeot 106, la stessa vettura su cui Emanuele Giora ha la meglio nel finale di Alessandro Malavolta, fino a quel punto il dominatore del Raggruppamento 1 su Peugeot 106. Daniele Landi, su Fiat X 1/9, mette la sua firma sul Raggruppamento 7 dopo che Abramo Antonicelli con la sua Bmw M3 aveva dominato le gare di qualificazione. Senza rivali nel raggruppamento riservato alle storiche, Giacinto Giacché, tornato a misurarsi con la sua Fiat 131 Abarth, strappa applausi e un invidiabile dodicesimo posto in classifica assoluta.