Il quinto Formula Challenge Mare e Motori al via con 46 iscritti

Domani, sulla Pista Fanelli di Torricella (TA), riprende il Campionato Italiano ACI Sport 2023 di specialità. Il leader della classifica Argese, imbattuto su Radical SR4, tenta l’allungo.

Image

Riprende la caccia al Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport che domani fa tappa sul miniautodromo Pista Fanelli di Torricella, in provincia di Taranto, con il 5^ Formula Challenge “Mare e Motori”. Sono quarantasei i piloti che hanno chiesto di partecipare alla corsa organizzata dall’Associazione La Fenice, per sfidarsi sui 1350 metri del singolare tracciato jonico. Tra i pretendenti alla vittoria spicca il pilota fasanese che può vantare l’imbattibilità da quando è al volante del prototipo Radical SR4 dei fratelli D’Amico, ovvero il giovane Donato Argese della Fasano Corse, rivelazione del 2022 ed attuale leader della classifica tricolore che scenderà in pista determinato a tentare l’allungo. Approda sullo Jonio il beneventano Attilio Barbone, presente per la Tramonti Corse con il numero 1 sulla fiancata di una Elia Avrio 1600. Il veterano potentino Maurizio Pepe prosegue la sua stagione a bordo della nuova vettura 2022, la turchese Radical SR4. Probabile protagonista nella lotta per il podio è il campano di Agerola Romeo Cioffi, su Radical Prosport per la scuderia Vesuvio. Nella stessa categoria saranno al via il pugliese di Cisternino Pierpaolo Potenza (scuderia Valle d’Itria), su Osella PA21, i lucani Innocenzo Vizzuso, su Elia Avrio, e Armando Stola, su Dallara F300, ed il tarantino Vito Sgobio (Max Racing) su Elia Avrio St9. Infine, c’è una certa curiosità nel vedere in azione l’Under 23 di Monopoli Francesco Rollo, driver proveniente dal karting e conoscitore del percorso, al debutto su Radical SR4.

Sono ben cinque - sempre più numerosi in segno di notevole adattamento in questa disciplina dalla velocità su terra- gli spettacolari minibolidi kart cross in gara, condotti da Pierluigi Mellacca, Enzo Polimeno, Lorenzo Mansueto, Damiano Negro e Giovanni Negro. Il gruppo N è il più numeroso con nove iscritti, seguito dalla Racing Start, con 8 partecipanti e dalla RS Plus, sei in corsa, tra i quali compare il nome del popolare “the Voice” della testata Mattiperlecorse Nicola Pio Restagno, che ha esordito come pilota nel marzo scorso con un Kart cross e domani si ripresenta su una Fiat New 500 Abarth. Tre sono i concorrenti in E1 Italia, due tra le bicilindriche ed un rappresentante ciascuno nello Speciale Slalom, nel gruppo A e nella Hst. A partire per prima sarà la Peugeot 205 R 1.3 di Antonio Miniaci.

Sarà spettacolo quindi, la gara diretta dal lucano Carmine Capezzera: si partirà alle ore 9.50 con la prova di qualificazione, seguita da tre manches (la classifica finale verrà redatta sommando le migliori due prestazioni di ciascun pilota) e, alle 16.30 circa, dalla premiazione.

Tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sulla pagina Facebook Pista Fanelli e sull’app Sportity (codice Albodigara).