Luigi Vinaccia vince il Santamaria Challenge Limatola

Il pilota campano, su Osella PA 9/90 Honda, si impone nella competizione valida per il Campionato Italiano Formula Challenge. Alle spalle del mattatore di giornata, primi in tutte e tre le gare corse sul Circuito Internazionale del Volturno, Eugenio Barbone su formula Dallara 393 Opel e Donato Argese, il leader della classifica tricolore, su Radical SR4 Suzuki.

Image

Luigi Vinaccia, su Osella PA 9/90 Honda, vince, dominandolo, il Santamaria Challenge Limatola, penultima prova del Campionato Italiano Formula Challenge di scena sul Circuito Internazionale del Volturno. Il pilota campano, primo nella manche di qualificazione e primo in ognuna delle tre gare in programma, sale sul gradino più alto del podio, primo in Gruppo E2 SC, con il tempo complessivo di 6'49" e 657 millesimi, somma dei riscontri cronometrici al termine delle due tornate migliori sui 1250 metri di percorso da ripetersi quattro volte. Seconda posizione, primo in Gruppo E2 SS, per Eugenio Barbone, il solo insieme a Vinaccia a scendere sotto il muro dei sette minuti, con il tempo di 6'57" e 829 millesimi siglato al volante di una formula Dallara 393 Opel. Gradino più basso del podio per il pugliese Donato Argese che, al volante della sua Radical SR4 Suzuki, chiude al secondo posto in Gruppo E2 SC con il tempo di 7'08" e 914 millesimi. Duello sul filo dei millesimi a bordo di Radical SR4 Suzuki per la quarta posizione in classifica risoltosi in favore di Attilio Barbone, quarto assoluto, davanti a Cataldo Esposito, quinto. Ancora una Radical SR4 Suzuki in sesta posizione della classica assoluta occupata da Francesco Rollo davanti a Lorenzo Mansueto, settimo assoluto, primo tra le monoposto del Gruppo VST su Kart Cross Suzuki. Bastano Gara 1 e Gara 2 a Vito Pastore, ottavo assoluto, per fare suo il Gruppo E1 Italia su Renault 5 GT Turbo. Chiude la top ten della classifica assoluta del Santamaria Challenge Limatola Pietro Giordano che, dopo essere salito sul gradino più alto del podio del Gruppo E2 SH al volante di una Fiat 127 Suzuki con cui ha siglato il nono tempo assoluto, risale sullo stesso gradino, con il decimo tempo al volante di una Peugeot 205 GTI, per ritirare la coppa riservata al vincitore del Gruppo HST. Per un pugno di millesimi, il tempo di un battito di ciglia, Carlo Romano, undicesimo assoluto su Peugeot 205 GTI, mette la sua firma sulla vittoria del Gruppo Speciale Slalom davanti a Francesco Sepe in gara su Fiat Seicento Sporting. Tre piloti conquistano il successo nei rispettivi gruppi a bordo di una Peugeot 106. In ordine di classifica assoluta, Antonino Fattorusso, tredicesimo assoluto, primo in Gruppo N, Alfredo Iacoviello, ventottesimo, rimo in Gruppo A e Cristian Pironti, trentesimo, primo in Gruppo Racing Start. Parla inglese il Gruppo Racing Start Plus dove ad avere la meglio è Mario Moccia al volante di una Mini Cooper JWC. Nella sfida tutta su Fiat 500 per il successo tra le bicilindriche, vittoria per Pasquale Mantovano.