Il Formula Challenge di Potenza supera quota sessanta

Tanti i piloti che domenica si sfideranno nel secondo appuntamento di stagione valido per il Campionato Italiano Formula Challenge. Al via del circuito cittadino, oltre al campione italiano Donato Argese, tutti i migliori interpreti della specialità.

 

Image

Sono sessantatre i piloti che, nel fine settimana, incroceranno i guanti e le traiettorie sul "ring" del Trofeo “Città di Potenza -Policoro Village Mare e Motori”, seconda prova del Campionato Italiano Formula Challenge di scena sul circuito cittadino del capoluogo lucano. A guidare la truppa non potevano mancare Donato Argese, il Campione Italiano della specialità, e Nicolò Pezzuto, davanti a tutti e a pari punteggio nella classifica tricolore 2024 con 8,5 punti conquistati al Formula Challenge Magna Grecia. Il primo si schiererà al via delle tre manches di gara precedute dalla tornata di qualifiche al volante di una potente Radical SR4 Suzuki Gruppo E2 SC; il secondo su di uno spettacolare Kart Cross Yacar 600 Gruppo VST. A sfidare il campione per la vittoria di gruppo, lungo i 3200 metri del tracciato di gara rallentato da undici postazioni di birilli, saranno in otto guidati da Romeo Cioffi su Radical Prosport che, con 6 punti in classifica, è la terza forza del campionato a pari merito con Lorenzo Mansueto, anche lui della partita, su monoposto Kart Cross Yacar 600. Il gruppo numericamente più consistente atteso al via della competizione è il Gruppo N con 15 piloti iscritti seguito dal Gruppo Racing Start con dieci contendenti. Sette ciascuno sono i piloti iscritti in Gruppo E1 Italia e in Gruppo Speciale Slalom, uno in più di quelli tra le monoposto del Gruppo VST. Completano il ricco elenco iscritti, oltre ai quattro piloti a bordo di altrettante vetture del Gruppo RSPL e ai due su Silhouette Gruppo E2 SH, tre piloti che, nel loro gruppo, corrono in solitaria ma, non per questo, saranno meno motivati a ben figurare in classifica assoluta. Apre le danze Elio Vagali su Fiat Ritmo Gruppo HST, segue Pietro Giordano su Fiat 500 bicilindrica e chiude il terzetto Berardino Vaccaro al volante di una potente Formula Renault Suzuki Gruppo E2 SS. Ben otto i piloti Under 23 in cerca di punti e di visibilità "tra i grandi". Tra di loro le "pilotesse" Giulia Candido, la detentrice del titolo, e Paola Pepe che dovranno vedersela per la vittoria femminile con Filomena Palumbo.

Il Trofeo “Città di Potenza -Policoro Village Mare e Motori”, valido anche per il 21° Challenge CPB (Campania Puglia Basilicata), sarà l’occasione per ricordare, con l'istituzione di un memorial a lui intitolato, Nicola Maitilasso, pilota di casa scomparso alcuni anni fa, e Francesco Solimena, ex presidente dell’Automobile Club Potenza, cui verrà dedicata una targa. Il programma della competizione inizierà il pomeriggio di sabato 13 aprile, a partire dalle ore 16, con le verifiche e domenica entrerà nel vivo con lo svolgimento delle manches di gara precedute dalla manche di qualifica. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Basilicata Motorsport.