Barcellona gara 1: vince Rasmussen, peccato per Chovet

Il poleman della VAR rimane fermo in partenza e deve combattere per recuperare fino alla settiman posizione. Vince Rasmussen lesto in partenza a prendere la leadership su Hauger che è "solo" terzo dietro a Leclerc. Quindi Petecof che partiva settimo.
Image

Pessima partenza per il poleman Pierre-Louis Chovet, che rimane fermo, mentre passano primo e secondo i piloti Prema Oliver Rasmussen e Arthur Leclerc, mentre Dennis Hauger (Van Amersfoort Racing) da secondo passa terzo alla prima curva, anche lui non eccezionale in partenza. Seguono Pasma, Petecof e Nannini. Chovet alla fine riesce a partire, ma è ultimo a 5 secondi.

 

Image

In pista oltre a Hauger, esordisce Matteo Nannini che guida la vettura di Andrea Cola (Monolite Racing), purtroppo infortunato al braccio per motivi non legati alle gare motoristiche.

Il gruppo di vetture è molto compatto nei primi giri fino alla 7° posizione di Konsta Lappaleinen (KIC Motorsport). Nel frattempo Chovet è una furia e rapidamente recupera, supera Pesce e Chadwick e sale in 9 posizione. 

Nannini sbaglia nel tentativo di sorpasso e viene superato da Lappalainen, Gillian e poi Chovet. Quest'ultimo in poche curve passa anche Gillian Henrion.

 

Image

A 8 minuti più un giro dalla fine della gara è sempre Rasmussen davanti a Leclerc, Hauger, Pasma e Petecof.  Il leader della gara è realmente il più in forma e inanella giri veloci che gli permettono di allungare sopra il secondo sugli inseguitori, molto vicini fra loro.

Nelle ultime curve Chovet attacca anche Lappalainen ma non riesce nel sorpasso.

Vince meritatamente Rasmussen, davanti a Leclerc, Hauger, Pasma, Petecof che cerca di contenere il danno, e Lappalainen.