Lo Slalom Città di Campobasso si presenta con un record

Sfiora quota cento il numero degli iscritti alla competizione molisana valida per il Campionato Italiano Slalom, seconda prova della serie tricolore.
Image

Arriveranno da tutta Italia i novantatré piloti che nel fine settimana si daranno battaglia lungo i 3440 a cronometro, scanditi da sedici postazioni di rallentamento, lungo la “Gildonese”, Numerosi i big della specialità e tra questi non poteva mancare all’appuntamento di casa Fabio Emanuele, il pilota della Campobasso Corse su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, cinque titoli tricolore in bacheca e altrettante vittorie nello slalom della sua città. A fargli compagnia in un affollato Gruppo E2SC con ben 13 concorrenti iscritti, ci sarà, tra gli altri, Luigi Vinaccia, anche lui alla guida di una Osella PA 9/90 motore Honda, che in carriera ha vinto per ben quattro volte il titolo di Campione Italiano Slalom. E poi, sempre parlando di campioni, Salvatore Venanzio e Saverio Miglionico, entrambi attesi al via su Radical SR4 Suzuki, che di titoli tricolori ne hanno vinti rispettivamente due e uno. In viaggio verso Campobasso anche i giovanissimi Michele Pugliesi e Michele Poma, entrambi su Radical e su Formula Ghipard il trapanese Giuseppe Peraino. Per il Gruppo N si preannuncia battaglia lungo le curve molisane tra il siciliano Ignazio Bonavires e il calabrese della Campobasso Corse Benedetto Guarino. Sfida tra compagni di scuderia per Agostino Fallaro, il campione italiano in carica in Classe S4 e Cristian Evnagelista, così come in Classe S1 la lotta sarà tra Nicola Spina e Luigi D’Aprea. Donato Catano nella Classe E2SH 1400 cercherà di bissare la buona prestazione offerta in Sicilia. Presente il campione in carica E1 1400 Domenico Cangemi e, ancora, Salvatore Tortora tra gli E1 2000.

Intanto questa mattina presso i locali dell’Automobile Club Campobasso si è svolta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. A fare gli onori di casa per l’ACI Giovanni Caturano Direttore dell'Automobile Club Campobasso e Isernia che ha portato il saluto del presidente dell’Aci Molise Luigi Di Marzo assente per motivi istituzionali. Presenti le massime autorità politiche e sportive. Il sindaco di Campobasso Antonio Battista ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni per promuovere il territorio: “Lo Slalom Città di Campobasso – Memorial Gianluca Battistini è un ottimo strumento di marketing territoriale. L’intesa tra l’Aci e la famiglia Battistini rappresenta il valore aggiunto che ha permesso a questa gara di crescere negli anni”. Tutte le manifestazioni organizzate dall’Aci rientrano nel Patto per lo Sviluppo del Molise, ha dichiarato il presidente della Regione Donato Toma: “Lo sport ha il grande merito di aggregare la gente”, prosegue il governatore, “Questa manifestazione rappresenta una grande attrattiva turistica per il Molise, in questo caso particolare per Campobasso. Questo fine settimana avremo un grande flusso turistico tra piloti, addetti ai lavori e appassionati”. La nuova Giunta regionale ha istituito l’Assessorato allo Sport con a capo l’assessore Vincenzo Niro: “Il Molise sportivo è proiettato fuori dai confini regionali, manifestazioni come lo Slalom di Campobasso danno visibilità alla nostra terra”. Sempre vicini agli organizzatori il Presidente del Coni Guido Cavaliere. Renzo Battistini ha rinnovato l’appuntamento lungo il percorso di gara ma anche per la cerimonia di premiazione. A chiudere la presentazione Demetrio Rivellino Consigliere dell’Automobile Club Campobasso che ha ringraziato tutto lo staff che in queste settimane ha lavorato lungo il circuito e negli uffici per garantire il regolare svolgimento della gara, anche nel massimo rispetto delle norme di sicurezza. Durante la conferenza stampa è stata lanciata l’idea di coniare uno slogan da associare alla kermesse, subito accolto dall’Aci “Alla guida senza alcool e droghe” sarà questo il il tema conduttore del week-end.

Domani, sabato 18, appuntamento a partire dalle 15.30 presso i locali di Cantina Valtappino in Contrada Mascione per le verifiche sportive e tecniche, domenica la gara. Alle 9.30 via alla prima vettura per la manche di ricognizione; alle 11.30 bandiera verde per la competizione con le tre manches previste. La cerimonia di premiazione alle ore 18.30 nei locali di Cantina Valtappino.

(Comunicato Stampa Organizzatore)