Lo Slalom Novara di Sicilia ai nastri di partenza

Tutto pronto per il via del quarto appuntamento del Campionato Italiano Slalom che, domenica, andrà in scena sul palco naturale di uno tra i Borghi più Belli d'Italia. Grandi numeri e grande sicurezza per uno spettacolo alla cui realizzazione in tanti hanno lavorato con impegno e passione.
Image

Conto alla rovescia per lo Slalom Rocca Novara di Sicilia, quarto appuntamento valido per il Campionato Italiano Slalom 2020, primo di un trittico di gare siciliane che, in poco meno di un mese, ridisegneranno il quadro generale.

Tra i 142 piloti iscritti, un record per la competizione messinese che domenica si disputerà lungo un percorso di 3250 metri con 14 postazioni di rallentamento delimitate dai birilli, ben quattordici sono quelli al via di potente vetture del Gruppo E2 SC. Con il numero 1 sulle fiancate della sua rossa Osella PA 9/90 Afa Romeo, occhi puntati su Fabio Emanuele, il campione italiano in carica e attuale leader di classifica tricolore assoluta. Nel gruppo, oltre a Luigi Vinaccia anche lui su Osella PA 9/90, la sfida vedrà sicuri protagonisti nella lotta per la vittoria Salvatore Venanzio, Emanuele Schillace, Michele Puglisi, Nicolò Incammisa e Michele Poma, tutti su Radical SR4. A farla da padrone, numericamente parlando, saranno i ventitré piloti inscritti in Gruppo N dove Ignazio Bonavires, su Peugeot 106 Rallye, cercherà di allungare in testa alla classifica di Campionato Italiano Slalom, i cui punteggi sono legati ai piazzamenti nelle classifiche di Gruppo e Classe. Ventidue i concorrenti nel Gruppo Speciale Slalom, con la leader della classifica tricolore femminile Vincenza Allotta su Fiat 126 che dovrà vedersela con Angelica Giamboi su Fiat X1/9, diciotto in Gruppo A e diciassette in Gruppo E1 Italia e Racing Start. In cifra doppia anche le formule al via, ben dieci, copletano il ricchissimo elenco iscritti quattro prototipi, altrettante silhouette, due vetture nel gruppo Attività di Base e una storica.

"Quello che andrà in scena domenica è un appuntamento importante per lo sport motoristico, nazionale e siciliano in particolare", dichiara Sergio Bosio, Presidente della Commissione Slalom alla vigilia della competizione. "Lo Slalom Rocca Novara di Sicilia è il quarto nel calendario del Campionato Italiano Slalom 2020, un campionato che ha visto la luce grazie all'impegno della Federazione e della Commissione da me guidata per adattare i regolamenti alle mutate esigenze dettate dai protocolli governativi. Devo dire anche grazie al coraggio e alla lungimiranza degli organizzatori se siamo riusciti a stilare un calendario di campionato articolato su ben sette prove con gare su tutto il territorio, dal Trentino Alto Adige alla Sicilia. Per la Sicilia questo è un anno speciale con ben tre gare valide per la massima serie: lo Slalom Rocca Novara di Sicilia, Slalom dell'Agro Ericino e Slalom Torregrotta-Roccavaldina. A Novara di Sicilia, annoverato tra i borghi più belli del nostro Belpaese, si sono dati appuntamento, provenienti da tutta Italia, i migliori interpreti della specialità in lotta per i titoli tricolore. Domenica, insomma, ci sono tutti gli ingredienti per fare di questo slalom una grande occasione di sport e di festa. L'invito, rivolto ai numero appassionati, è quello di mantenere un comportamento particolarmente responsabile e rispettoso delle norme necessarie a contenere l'emergenza sanitaria".