Supera novanta la febbre della passione per lo slalom sul Monte Condrò

Sono novantatré i piloti iscritti allo Slalom Monte Condrò, ultima gara valida per il Campionato Italiano Slalom di scena domenica sulle strade della Calabria. Tra loro, sfida apertissima tra Emanuele, Schillace e Venanzio che, in tre manches, si giocheranno il titolo di campione 2021.
Image

Oltre novanta i piloti che domenica si daranno battaglia lungo i tornanti dello Slalom Monte Condrò, la competizione organizzata dall'Associazione Culturale e Sportiva Dalidà di Serrastretta che, ancora una volta, vedrà calare il sipario sulla stagione del Campionato Italiano Slalom. Dodici i concorrenti a contendersi la vittoria del Gruppo E2 SC, quello con le auto più potenti, dove spiccano i nomi di Fabio Emanuele, Emanuele Schillace e Salvatore Venanzio, i tre che, racchiusi nell'arco di sette punti in classifica, si giocano sulle strade della Calabria la stagione. Con il numero 1 sulle fiancate della sua Osella PA 9/90 Alfa Romeo, il campione molisano, attuale leader della classifica tricolore e vincitore dell'ultima edizione dello slalom disputatasi, sarà l'ultimo a prendere il via delle tre manche di gara. Prima di lui, con il numero 3 e 91 punti in classifica, il campano Salvatore Venanzio, il Campione Italiano Slalom in carica che qui vinse nel 2018, su Radical SR4 Suzuki. La stessa vettura con cui Emanuele Schillace, il giovane pilota siciliano secondo in classifica di campionato a soli due punti da Fabio Emanuele, aprirà il "triello" tricolore con il numero 5. Se per la sfida che vale una stagione gli occhi saranno puntati su di loro, per la sfida con grandi numeri e altrettanto grandi emozioni gli occhi saranno certamente puntati sul Gruppo Racing Start con ben trenta nominativi di altrettanti piloti nel ricco elenco iscritti. Grandi numeri anche tre le vetture del Gruppo E1 Italia con diciotto piloti pronti a sfidarsi per il gradino più alto del podio collocato al termine delle tre salite lungo i 2520 metri del percorso di gara con dodici postazioni di rallentamento tra la partenza dal fiume Amato e l'arrivo arrivo a Serrastretta. Undici i piloti iscritti tra le vetture del Gruppo A, sei tra le bicilindiche, cinque tra le Gruppo N, quattro tra le Gruppo Speciale Slalom e tre tra le Racing Start Plus. Completano l'elenco iscritti dello Slalom Monte Condrò un poker di piloti, ognuno di loro "asso pigliatutto" tra le autostoriche, i prototipi, le silhouette e le formule.

Domenica 7 novembre, il programma dello Slalom Monte Condrò prevede la ricognizione ufficiale del percorso di gara a partire dalle ore 9 cui seguirà, alle ore 11, il via della prima delle tre manches. Tre passaggi per il gradino più alto del podio, tre passaggi per stabilire chi sarà il Campione Italiano Slalom 2021 in una giornata di festa dei motori sulle strade della Calabria che si concluderà, alle ore 17, con la cerimonia di premiazione in piazza Pitagora, a pochi passi dalla casa museo intitolata alla serrastrettese più famosa del mondo: Iolanda Cristina Gigliotti, in arte Dalida.

(Comunicato Stampa Organizzatore)