Slalom dei Trulli, tutti pronto per il grande evento

Presentata la competizione, quinto appuntamento valido per i Campionato Italiano Slalom, che raggiunge il traguardo della decima edizione. Automobile Club Bari Bat e Basilicata Motorsport preparano un'accoglienza speciale ai piloti sulla "panoramica” da Monopoli ad Alberobello. Iscrizioni aperte fino a giovedì 23 giugno.
Image

Nella sala consiliare dell’Automobile Club Bari Bat è stata presentata questa mattina la decima edizione dello Slalom dei Trulli, quinta prova del Campionato Italiano Slalom ACI Sport, in programma il 25 e 26 giugno prossimi sul tracciato della mitica “panoramica” che da Monopoli conduce alla selva di Fasano.

“E’ un anniversario importante che festeggeremo sulla Monopoli-Alberobello tutti insieme", ha dichiarato Maria Grazia De Renzo, Direttore dell’Automobile Club Bari Bat che organizza la corsa in collaborazione con la scuderia Basilicata Motorsport. "Siamo particolarmente entusiasti della grande adesione a quello che è ormai considerato un "Grande Evento" della Regione Puglia – Assessorato allo Sport. Aspettiamo appassionati da tutta Italia che avranno la possibilità di conoscere le nostre bellezze e la nostra storia. Per l’occasione, abbiamo preparato un’accoglienza molto speciale ed alcune sorprese per i partecipanti”. 

“Siamo orgogliosi della straordinaria crescita di questa gara", ha commentato Antonio Caldarola, della Commissione Sportiva ACI Bari Bat, "nata negli anni ’70 come prova di velocità in salita, poi sospesa per diverso tempo, ripresa e trasformata secondo i criteri di sicurezza previsti nelle gare slalom. Ora è una corsa perfetta”.

Il tracciato di gara, dislocato sulla S.P. 113 - La Castellana, è veloce ed insidioso, lungo 3500 mt scanditi da sedici barriere di rallentamento, con una pendenza media del 4,42% ed un dislivello tra partenza e arrivo di 155 metri.

Sono pronti a tornare sul bel percorso pugliese i plurititolati campioni Fabio Emanuele, con la sua mitica Osella PA9/90, e Luigi Vinaccia, i rampanti siciliani Michele Puglisi – attuale leader della classifica tricolore- ed Emanuele Schillace, il guerriero Salvatore Venanzio, e tanti altri protagonisti tra i quali doversi piloti locali, chiamati a difendere i colori di casa. Il programma della manifestazione inizierà sabato 25 giugno con le verifiche tecniche ed entrerà nel vivo domenica 26 con la disputa delle tre manche a punti precedute da un giro di prova.

Sulla pagina web ufficiale, sono disponibili tutte le informazioni e le modalità di iscrizione, il cui termine è fissato alle ore 22 del prossimo giovedì 23 giugno.

(Comunicato Stampa Organizzatore)