Sfiora novanta il numero degli iscritti allo Slalom dei Trulli

Con ottantasei iscritti, lo stesso numero della passata edizione, tutto è pronto per lo slalom che domenica vestirà di tricolore le strade della Puglia. Al via delle tre manches valide per la vittoria del quinto appuntamento stagionale del Campionato Italiano Slalom, tutti i primi attori della specialità per una giornata di festa dei motori all'ombra dei trulli.
Image

Sfiora novanta il numero dei piloti che domenica sono attesi al via dello Slalom dei Trulli, quinto appuntamento del Campionato Italiano Slalom di scena in Puglia. Tra gli ottantasei piloti che hanno inviato la loro domanda di iscrizione alla competizione che si corre lungo gli spettacolari 3500 metri contro il tempo che da Monopoli conducono alla selva di Fasano tutti i migliori interpreti della specialità a caccia di punti preziosi per il prosieguo del campionato prossimo al giro di boa. Con il numero uno sulle fiancate della sua potente Osella PA 9/90 Alfa Romeo ci sarà il sette volte campione italiano, e attuale detentore del titolo, Fabio Emanuele. Primo sfidante del campione molisano sarà il driver campano Luigi Vinaccia al via su una Osella PA 9/90 Honda e con quattro titoli di campione cuciti sulla tuta. Tra i pretendenti alla vittoria non poteva mancare il giovane piota siciliano Michele Puglisi, attuale leader della classifica tricolore e vincitore, al volante della stessa Radical SR4 Suzuki con cui corre quest'anno, della passata edizione dello slalom che si corre all'ombra dei trulli. A tenere loro compagnia in Gruppo E2 SC, gruppo che vede dieci concorrenti tra gli iscritti, ci sarà anche il campano Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki, tre titoli di Campione Italiano Slalom conquistati in carriera e, attualmente, terza forza del campionato a sole tre lunghezze da Fabio Emanuele in cerca di un risultato che lo rilanci nella lunga corsa verso il tricolore. Il gruppo numericamente più consistente è il Racing Start con ben diciotto concorrenti pronti a contendersi la vittoria al termine delle tre manches nel programma di gara. Quindici i piloti iscritti con vetture Gruppo N, undici quelli sulle spettacolari silhouette del Gruppo E2 SH e nove su vetture del Gruppo E1 Italia. Completano il ricco elenco iscritti dello Slalom dei Trulli cinque vetture in Gruppo Speciale e altrettante bicilindriche, due formule, due prototipi e altrettanti kart cross e, solitario, un pilota in Gruppo A.

Il programma della competizione prevede, come di consueto, nella giornata di sabato le operazioni di accreditamento e verifica tecnica che si svolgeranno, dalle 15 alle 20.30, presso il Block Shaft Zona Industriale di Monopoli. Domenica, dopo la salita di ricognizione del percorso in assetto da gara prevista per le ore 8.30, semaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria dello Slalom dei Trulli 2022. E sulle strade della Puglia, all'ombra dei trulli, sarà spettacolo e festa dei motori.