Ottantaquattro i piloti attesi al via dello Slalom dei Trulli

Dopo le operazioni di verifica, sono ottantacinque i piloti che domani si sfideranno, dando spettacolo, nella competizione pugliese valida per il Campionato Italiano Slalom. Il via della salita di ricognizione dei 3500 metri del percorso di gara disegnato sulla "panoramica" alle 8.30. A seguire le tre manches di gara.
Image

Concluse le operazioni di accredito e verifica, la parola dello Slalom dei Trulli passa ai motori. Sono ottantaquattro i piloti che domani sono attesi al via della competizione pugliese valida per il Campionato Italiano Slalom. Tutti presenti, al via degli gli spettacolari 3500 metri contro il tempo che da Monopoli conducono alla selva di Fasano, i migliori interpreti della specialità a caccia di punti preziosi per il prosieguo del campionato prossimo al giro di boa. Tra questi, con il numero uno sulle fiancate della sua potente Osella PA 9/90 Alfa Romeo, il sette volte campione italiano, e attuale detentore del titolo, Fabio Emanuele. "Gara bella e impegnativa quella di domani", dichiara il campione molisano. "Abbiamo apportato alcune migliorie al motore della vettura che aveva dato qualche problema ai bassi regimi nel precedente slalom di campionato corso la domenica scorsa in Sicilia. Il percorso, molto veloce, dovrebbe poter sopperire ai problemi che, in una sola settimana di tempo, non era possibile risolvere in modo definitivo". Analoga la viglia, carica di aspettative e speranze, di Salvatore Venanzio. "Abbiamo lavorato fino a poche ore fa alla messa a punto della mia Radical SR4 Suzuki che aveva evidenziato problemi al cambio nell'ultimo slalom", commenta il campione campano. "Domani, come sempre, darò il massimo confidando in un mezzo all'altezza delle mie aspettative. Aspettative che potrò verificare solo nella manche di ricognizione non avendo avuto il tempo di testare prima la vettura". Apparentemente meno tormentata la "notte prima dell'esame" di Michele Puglisi, attuale leader della classifica di campionato e vincitore, con record, dell'ultima edizione dello slalom che si corre all'ombra dei trulli. "Sono pronto a disputare una bella gara", dichiara il giovane pilota siciliano ai margini delle verifiche. "La concorrenza è, come sempre, molto agguerrita ma spero di fare bene su un percorso veloce e tecnico dove, credo, la differenza la farà proprio la capacità di non commettere errori di guida".

Il programma della competizione prevede, dopo la salita di ricognizione del percorso in assetto da gara prevista per le ore 8.30, l'accensione delsemaforo verde per la prima manche valida per conquistare la vittoria dello Slalom dei Trulli 2022. E sulle strade della Puglia, all'ombra dei trulli, sarà spettacolo e festa dei motori.