Il Campionato Italiano Slalom accende i motori

Ultimi giorni di attesa prima del semaforo verde che, in Sicilia, darà il via al serie tricolore 2023: tredici slalom che, nel corso di una lunga e appassionate stagione, toccheranno dici regioni lungo lo penisola. Numerose le novità regolamentari, sia sportive sia tecniche, introdotte per accompagnare il campionato, insieme ai piloti e agli organizzatori che ne sono i veri protagonisti, nella sua crescita.

Image

Conto alla rovescia per il via del Campionato Italiano Slalom 2023. Mancano pochi giorni, infatti, al Trofeo Sant'Angelo Muxaro, primo appuntamento della serie tricolore di scena sulle strade della Sicilia il prossimo 16 aprile.

Tutti i conduttori e le scuderie che volessero iscriversi al Campionato Italiano Slalom 2023 dovranno regolarizzare la loro iscrizione entro i termini di chiusura delle iscrizioni ad una qualsiasi delle tredici gare valide per il campionato. A partire dalla gara cui ci si è iscritti verranno acquisiti i punti validi per la conquista dei titoli in palio: vincitore del Campionato Italiano Slalom, vincitore del Campionato Italiano Slalom Under 23, vincitrice del del Campionato Italiano Slalom Femminile, vincitori dei Campionati Italiani Slalom di Gruppo, vincitrice del Campionato Italiano Slalom Scuderie. L'iscrizione avverrà, solo ed esclusivamente, mediante l’invio dell’apposito modulo (pubblicato sul sito acisport.it) accompagnato dal versamento di € 160,00 + IVA.

Le classifiche finali saranno stilate sommando, per ogni iscritto al campionato, un massimo di otto risultati, di cui cinque acquisiti nelle prime otto gare e tre acquisiti nelle ultime cinque. Per l’assegnazione dei titoli è necessario aver acquisito punti in almeno sei gare, quattro fra le prime otto e due fra le ultime cinque.

L’iscrizione al Campionato Italiano Slalom, oltre alla possibilità di concorrere alla conquista dei titoli in palio, offre, per tutte le gare valide per il campionato, la priorità nelle operazioni di accredito e di verifiche ante gara e due pass VIP.

Sempre parlando di iscrizioni, gli organizzatori potranno accettare le richieste fino alle ore 12.00 del mercoledì antecedente la gara (anziché fino al lunedì come concesso fino ad ora, salvo deroghe) ma entro la mattinata successiva dovranno trasmettere l’elenco degli iscritti alla Segreteria della Commissione Slalom.

Tra le novità regolamentari sportive introdotte, per le gare valide per il Campionato Italiano Slalom i birilli che compongono le postazioni di rallentamento dovranno essere disposti in modo da risultare allineati sulla sommità del cono con una distanza fra le file pari a 12 metri.

Per quanto concerne alle novità regolamentari tecniche si rimanda alla apposita sezione del sito ACI Sport.

Si ricorda infine che, già nel 2022 i concorrenti/conduttori e i conduttori avevano l’obbligo di inserire la fotografia in Area Riservata, ai fini della compilazione di corrette schede di identificazione/ricognizione. Dal 6 febbraio di quest'anno l’ammissione della preiscrizione/iscrizione alle gare avviene solo per i licenziati la cui fotografia risulta correttamente associata al proprio profilo. In caso di uso improprio della fototessera o di inserimento di foto non veritiera è prevista una sanzione amministrativa di Euro 260,00 e il deferimento ai competenti Organi di Giustizia Sportiva.