Settantadue i piloti domani al via dell'Autoslalom Città Sant'Angelo Muxaro

Completate le operazioni di verifiche tecniche e sportive, la parola del Campionato Italiano Slalom di scena in Sicilia per la prima di stagione passa ai piloti e alle vetture. L'appuntamento per domani è fissato per le 9, orario di partenza della manche di ricognizione. A seguire le tre salite valide per la vittoria finale.

Image

Sotto le nuvole ad accarezzare i tetti delle case, nella centrale piazza di Sant'Angelo Muxaro, piccolo borgo agrigentino dalla storia millenaria, si sono da poco concluse le operazioni di verifica dell'Autoslalom Città Sant'Angelo Muxaro, prima gara valida per la conquista del Campionato Italiano Slalom 2023. Settantadue i piloti e le vetture ammessi al via della competizione che domani si sfideranno lungo i quasi tre chilometri di gara contro il tempo ritmati e scanditi da dodici postazioni di rallentamento. Il programma della competizione prevede, alle ore 9, il via della manche di ricognizione del percorso e, a seguire, una dopo l'altra, le tre manches che decreteranno il vincitore. Occhi puntati sui protagonisti del Campionato Italiano Slalom tra cui brilla l'astro locale del siciliano Michele Puglisi che, al volante della sua Radical SR4 Suzuki, partirà con il numero uno riservato al campione italiano della specialità in carica. A contendergli la vittoria, tra gli altri, ci saranno i campani Salvatore Venanzio e Luigi Vinaccia: il primo su Radical SR4 Suzuki e con tre titoli di campione collezionati in carriera; il secondo su Osella PA 8/90 Honda quattro allori tricolore cuciti sulla tuta. Tra i dieci piloti in gara nel gruppo delle potenti e spettacolari vetture del Gruppo E2 SC anche il campano Gianluca Miccio e il siciliano Domenico De Gregorio, entrambi su Radical SR4 Suzuki ed entrambi a caccia di punti in campionato. Il gruppo numericamente più consistente nell'elenco partenti è quello N con diciassette piloti, tutti al volante di vetture francesi. Parla quasi interamente francese, con l'eccezione di una MG Rover e di una Fiat Punto, anche il Gruppo A che conta dieci presenze al via. Sono sette ciascuno i piloti iscritti rispettivamente in Gruppo Speciale Slalom e in Gruppo Racing Start Plus mentre si ferma a quota sei il numero di coloro chiamati a contendersi, lungo l'arco delle tre manches nel programma di gara, la vittoria di Gruppo E1 Italia, uno in più dei cinque ammessi al via in Gruppo E2 SS. Completano l'elenco tre piloti in Gruppo E2 SH e altrettanti al volante di bicilindriche Fiat 500 oltre ai due ciascuno in Gruppo Racing Start e tra le storiche. Tre le donne pronte a sfidarsi per la conquista del titolo femminile con gli occhi puntati su Angelica Giamboi su Fiat X1/9 e Rossella Viorica Pappalardo su Fiat 500, entrambe in Gruppo Speciale Slalom, iscritte al Campionato Italiano Slalom. Campionato che, alla vigilia dello slalom agrigentino, vede al momento ben sedici piloti iscritti, tredici per il Campionato Italiano Slalom e tre per i Campionati Italiani Slalom di Gruppo. Uno dei tredici è il giovanissimo Marco Cannino che domani incrocerà, in Gruppo N, le gomme della sua Citroën Saxo con quelle delle Peugeot 106 e della Renault Clio guidate da due dei suoi tre avversari in gara per la vittoria tra gli Under 23.

Dopo le tre manches, tre passaggi per il gradino più alto del podio, sarà il tempo della festa e degli applausi per celebrare, nella centrale piazza Umberto I, il vincitore dell'Autoslalom Città Sant'Angelo Muxaro, primo appuntamento del Campionato Italiano Slalom 2023.