Oltre cinquanta gli iscritti allo Slalom Favale-Castello

Si annuncia calda, non solo dal punto di vista del meteo, la competizione che nel fine settimana vestirà di tricolore le strade della Liguria. Al via del sesto appuntamento del Campionato Italiano Slalom tutti presenti i big della specialità: da Salvatore Venanzio, il capo classifica su Radical SR4 Suzuki a Michele Puglisi, il campione italiano in carica su vettura gemella, passando per Fabio Emanuele, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, il vincitore delle due passate edizioni.

Image

Sono cinquantatré, cinquanta moderne e tre storiche, le vetture che, nel fine settimana, si sfideranno lungo le strade dell'entroterra ligure teatro dello Slalom Favale-Castello, sesta prova del campionato italiano della specialità. A guidare il gruppo di altrettanti piloti, al via con il numero uno sulle fiancate della sua rossa Radical SR4 Suzuki, non poteva mancare il campano Salvatore Venanzio, attuale leader della classifica tricolore. E non poteva mancare neanche il siciliano Michele Puglisi, anche lui su Radical SR4 Suzuki, il suo più diretto avversario nella corsa al titolo che per lui, in gara con i gradi del Campione Italiano Slalom in carica, varrebbe la riconferma. A completare il combattuto Gruppo E2 SC, quello delle auto più potenti, ci penseranno, tra gli altri, il campano Luigi Vinaccia, il vincitore, su Osella PA 9/90 Honda, dell'ultimo slalom tricolore prima dell'appuntamento ligure, il molisano Fabio Emanuele, il trionfatore delle ultime due edizioni dello Slalom Favale-Castello su Osella PA 9/90 Alfa Romeo e il giovane campano Domenico De Gregorio, attuale quarta forza del campionato dietro a Luigi Vinaccia, su Radical SR4 Suzuki. Il gruppo numericamente più consistente atteso sulla linea dei partenza dei 4000 metri del percorso di gara disegnato lungo la provinciale della Scoglina che dall'abitato di Favale di Malvaro porta alla frazione di Castello è il Gruppo Speciale Slalom. Tra gli undici pretendenti al gradino più alto del podio, occhi puntati sulla siciliana Rossella Pappalardo, su Fiat 500, a caccia di punti pesanti per la sua classifica in ottica campionato. Sette i piloti iscritti in Gruppo A dove ad animare la competizione e lo spettacolo contribuirà una bella sfida a quattro tra Fiat Seicento Sporting. Sei ciascuno i piloti il lizza per il Gruppo E2 SH, per il Gruppo Racing Start Plus e per il Gruppo N. Nel primo, a vestire di tricolore la competizione ci penserà il molisano Donato Catano che, dopo cinque slalom di campionato, guida su Autobianchi A112 Suzuki la classifica di gruppo; nel secondo il siciliano Ignazio Bonavires su Peugeot 106, anche lui saldamente in testa alla classifica; nel terzo il corregionale Giovanni Tumminello, su vettura gemella, secondo in classifica a soli 2,5 punti dal primo. Completano l'elenco iscritti dello Slalom Favale-Castello i quattro piloti attesi al via in Gruppo E1 Italia e il solitario, ma non per questo meno meritevole di attenzioni e applausi, Ivan Pedrini in gara al volante di una bicilindrica Fiat 126.

Il programma della manifestazione prevede il sabato, dalle ore 16 alle 18.30, l’accreditamento dei concorrenti ed il controllo delle vetture, operazioni che sarà possibile effettuare anche il giorno seguente dalle 7.15 alle 7.45. Dopo la salita di ricognizione del percorso in assetto da gara prevista per le ore 09.15, semaforo verde alle 10.30 per la prima manche valida per conquistare la vittoria dello Slalom Favele-Castello 2023. E sulle strade della Liguria sarà spettacolo e festa dei motori.