Il Vulture Melfese supera quota ottanta

Tanti, tra slalom e regolarità turistica, i piloti iscritti alla competizione valida per il Campionato Italiano Slalom di scena, nel fine settimana, in Basilicata. Nell'elenco tutti i grandi della specialità pronti a sfidarsi nelle tre manches nel programma di gara.

Image

Sono ottantacinque i piloti iscritti al Trofeo Vulture Melfese - Città di Melfi e Rapolla, settantatré allo slalom valido per il campionato italiano della specialità e dodici alla regolarità turistica.
Con il numero uno sulle fiancate della sue rossa Radical SR4 Suzuki non poteva mancare il campano Salvatore Venanzio, attuale leader della classifica tricolore e vincitore delle ultime tre edizioni della competizione che, nel fine settimana, sarà di scena sul palcoscenico della Basilicata. A fargli compagnia nel combattutissimo e spettacolare Gruppo E2 SC ci saranno, tra gli altri, il siciliano Michele Puglisi, il Campione Italiano Slalom in carica e seconda forza del campionato, anche lui atteso sulla linea di partenza delle tre manches di gara al volante di una Radical SR4 Suzuki e il campano Luigi Vinaccia, terzo in campionato su Osella PA 9/90 Honda, ultimo vincitore di uno slalom valido per il titolo, lo Slalom dei Trulli corso a fine giungo. Tra i nove in gruppo E2 SC anche il giovane Domenico De Gregorio, attualmente quarto nella classifica assoluta del Campionato Italiano Slalom su Radical SR4 Suzuki e, su vettura gemella, Domenico Palumbo a caccia dei suoi primi punti tricolore.
Sfida tutta francese per la conquista del Gruppo N, quello numericamente più consistente in elenco con quattordici iscritti. Tra di loro, occhi puntati sul bel duello che si profila tra Giacomo Benenati su Renault Clio RS e Giovanni Tumminello su Peugeot 106, rispettivamente primo e secondo nella classifica tricolore di gruppo con uno scarto di soli due punti emmezzo. A colorare di rosa la corsa tricolore al gradino più alto del podio di Gruppo Speciale Slalom, gruppo che conta tredici iscritti, ci pensano le siciliane Angelica Giamboi, attuale leader della classifica, al volante di una Fiat X 1/9 e Rossella Pappalardo su Fiat 500, seconda. In cifra doppia anche il Gruppo E12 Italia. Tra i dieci piloti che incroceranno le loro traiettorie lungo i 3500 metri del percorso di gara allestito sulla strada provinciale potentina che da Rapolla conduce a Melfi anche Giuseppe Messina e Antonino Marzuillo, rispettivamente primo e secondo nella classifica tricolore di gruppo, entrambi al via su Renault Clio. Sette ciascuno gli iscritti in Gruppo Racing Start e in Gruppo E2 SH. Nel primo proverà a prendersi la scena, colorando il podio di tricolore, "King Dragon" su Mini Cooper S; nel secondo, proverà a fare altrettanto Donato Catano, primo, al volante della sua A 112 Suzuki, tra i piloti su "shilouette" in lizza per la conquista del titolo di campione italiano di gruppo. Quattro i piloti iscritti in Gruppo Racing Start con la bella sfida tra le Peugeot 106 di Ignazio Bonavires, primo nella classifica di gruppo valida per il campionato italiano, e Paolo Battiato, il secondo. Altrettanti i piloti in Gruppo VST dove Fabio Gargiulo e Giuseppe Esposito, entrambi su Kart Cross, cercheranno di risolvere la loro coabitazione sul gradino più alto del podio tricolore riservato alle monoposto. Spettatore interessatissimo di questo duello sarà Vito Ciracì, il terzo a mezzo punto di distacco in classifica, pronto, anche lui al volante di un Kart Cross, a dare la zampata che varrebbe il sorpasso. Completano l'elenco iscritti del Trofeo Vulture Melfese - Città di Melfi e Rapolla due piloti in Gruppo E2 SS dove il tricolore è difeso da Adriano Ricci su Formula Gloria e, solitari in gruppo ma non per questo meno meritevoli di attenzioni e di applausi da parte del pubblico, Antonino Marciano su Peugeot 106 Gruppo A e Raffaele Pagano su Fiat 500 bicilindrica.

Il programma di gara del Trofeo Vulture Melfese - Città di Melfi e Rapolla prevede, per sabato 29 luglio, dalle ore 16.00 alle 20.30, le verifiche in piazza Bettino Craxi. Domenica 30 luglio, alle ore 9.00, lo start della prova ufficiale di ricognizione sul percorso allestito con quindici postazioni di rallentamento. Alle 10.45 la prima delle tre manches di gara per stabilire chi sarà il vincitore.