Lo Slalom Città di Santopadre fa cinquanta

Tanti i piloti che nel fine settimana che precede il ferragosto si sfideranno per la vittoria dello slalom laziale valido per il campionato italiano della specialità. Attesi al via tutti i migliori interpreti della disciplina per una domenica di festa dei motori.

Image

Sono cinquanta gli iscritti allo Slalom Città di Santopadre, settima prova della serie tricolore di scena nel fine settimana sulle strade del Lazio. Con il numero uno sulle fiancate della sua rossa Radical SR4 Suzuki, l'ultimo a prendere il via delle tre manches di gara sarà il campano Salvatore Venanzio, attuale leader della classifica di campionato. Immediatamente prima di lui, sempre su Radical SR4 Suzuki, partirà il il siciliano Michele Puglisi, il campione italiano in carica e seconda forza del campionato a pari punti con Luigi Vinaccia. Il pilota campano si presenta al via dello slalom laziale al volante di una Osella PA 9/90 Honda e forte del successo conquistato negli ultimi due appuntamenti di campionato. Tra i nove piloti iscritti al volante delle potenti vetture del Gruppo E2 SC, oltre al campano Domenico De Gregorio, quarto in campionato su Radical SR4 Suzuki, anche il molisano Fabio Emanuele che, su Osella PA 9/90 Alfa Romeo, porterà lungo i 3500 metri del percorso l'esperienza dei suoi sette titoli di Campione Italiano Slalom. Il Gruppo numericamente più consistente atteso al via della competizione è il Gruppo N con dieci piloti iscritti. Tra questi, occhi puntati sui siciliani Giovanni Tumminello e Giacomo Benenati, il primo su Peugeot 106, il secondo su Renault Clio, in cerca di punti preziosi per il campionato. Nove anche gli iscritti in Gruppo Speciale Slalom dove la sfida per la vittoria sarà impreziosita dal duello in rosa tra le siciliane Angelica Giamboi su Fiat X 1/9 e Rossella Pappalardo su Fiat 500, rispettivamente prima e seconda nella classifica tricolore di gruppo. Sei i piloti attesi al via in Gruppo E2 SH con Donato Catano, su A 112 Suzuki, pronto a difendere la sua leadership nella classifica tricolore di gruppo. Quello che, con qualche difficoltà in più, proverà a fare in Gruppo VST Fabio Gargiulo su Kart Cross. Tra i tre piloti iscritti tra le monoposto, infatti, figurano anche Giuseppe Esposito e Vito Ciracì, secondi a pari punti nella classifica di gruppo di campionato, su Kart Cross. Tre i piloti iscritti in Gruppo E2 SS con Adriano Ricci, su Formula Gloria Suzuki, a difendere il suo primo posto in classifica tricolore di gruppo e altrettanti quelli in Gruppo RS Plus dove a regale spettacolo ci penseranno Ignazio Bonavires e Paolo Battiato, rispettivamente primo e secondo in classifica tricolore di gruppo su Peugeot 106. Completano l'elenco iscritti dello Slalom Città di Santopadre tre piloti in Gruppo E1 Italia dove brilla la stella del Campione Italiano Slalom Saverio Miglionico su A 112 Abarth, due in gara tra i prototipi e, solitari nei loro gruppi, ma non per questo meno meritevoli di attenzioni, Alfredo Iacoviello su Peugeot 106 in Gruppo A e "King Dragon", su Mini Cooper a difendere il tricolore in Gruppo Racing Start.

Dopo le consuete verifiche tecniche e sportive del sabato, domenica la parola dello Slalom Città di Santopadre passerà ai motori. Alle ore 9.30, il via della salita di ricognizione del percorso; alle 11.00 il semaforo verde si accenderà per il via della prima delle tre manches in programma. Tre salite per decretare il nome del vincitore della diciannovesima edizione della competizione al termine di una giornata di sport e spettacolo sulle strade del Lazio.