Settanta i piloti iscritti allo Slalom Curinghese

Tutti presenti in Calabria i big del campionato in cerca di punti preziosi per il prosieguo della stagione entrata nella fase finale. Occhi puntati sulla sfida tra le Radical SR4 Suzuki di Michele Puglisi e Salvatore Venanzio, rispettivamente primo e secondo nella classifica tricolore con un solo punto di scarto. E Luigi Vinaccia, su Osella PA 9/90 Honda, non starà a guardare.

Image

Sono settanta i piloti iscritti allo Slalom Curinghese, nona prova del campionato italiano della specialità di scena, nel fine settimana, sulle strade della Calabria.
Con il numero uno sulle fiancate della sua Radical SR4 Suzuki non poteva mancare Michele Puglisi, il Campione Italiano Slalom in carica e attuale leader della classifica tricolore. A rendere incandescente e spettacolare la sfida per la vittoria finale, tra gli otto iscritti nel gruppo delle potenti vetture E2 SC, oltre al campione siciliano, anche i campani Salvatore Venanzio su Radical SR4 Suzuki e Luigi Vinaccia su Osella PA 9/90 Honda, rispettivamente secondo in campionato ad un solo punto da Puglisi e terzo a cinque lunghezze. Completa il poker di piloti a caccia di punti per il tricolore nel gruppo, Domenico De Gregorio atteso al via dei 2950 metri del percorso di gara disegnato lungo i tornanti della provinciale SP114 che da Acconia sale su verso Curinga a bordo della sua Radical SR4 Suzuki. I gruppi numericamente più consistenti nell'elenco iscritti, entrambi con dodici piloti pronti a contendersi il gradino più alto del podio al termine delle tre manches, sono il Gruppo A e il Gruppo Racing Start. Nel primo corre per il tricolore Michele Ferrara su Peugeot 106; nel secondo "King Dragon" su Mini Cooper S. Undici i piloti in Gruppo E1 Italia dove a vestire il tricolore del campionato è Giuseppe Messina, il leader della classifica di gruppo su Renault Clio Cup. Tra i nove iscritti in Gruppo N, occhi puntati su Giacomo Benenati al volante di una Renault Clio RS e su Giovanni Tumminello al volante di una Peugeot 106, rispettivamente primo e secondo, con uno scarto di una manciata di punti, nella classifica di gruppo valida per il campionato. La bella sfida tra i cinque piloti in Racing Start Plus è resa spettacolare dal duello tricolore, tutto su Peugeot 106, tra Ignazio Bonavires e Paolo Battiato, primo e secondo nella classifica di gruppo di campionato. Quattro i nomi in elenco accanto ad altrettante bicilindriche e lo stesso numero quello dei piloti su vetture del Gruppo Speciale Slalom dove brilla la stella tricolore della "pilotessa" Angelica Giamboi su Fiat X 1/9. Tutta tricolore la sfida per la vittoria in Gruppo VST dove a contendersi i gradini del podio saranno Fabio Gargiulo e Vito Ciracì, primi a pari punti in classifica di gruppo valida per il campionato su Kart Cross, inseguiti, al volante di una monoposto gemella, da Giuseppe Esposito. Completano l'elenco iscritti allo Slalom Curinghese Antonino Giovanni Albanese, solitario in Gruppo E2 SH, su Citroën Saxo Kawasaki e Arcangelo Madafferi, anche lui solitario in Gruppo E2 SS, su formula Wolf GB08 Thunder.

Lo Slalom Curinghese avrà il suo prologo nella giornata di sabato con lo svolgimento delle verifiche sportive e tecniche dalle ore 15 alle ore 20 presso Sicma Srl a Contrada Callipo di Curinga. La domenica la parola passerà definitivamente ai motori a partire dalle ore 9.30, orario di partenza della salita di ricognizione del percorso di gara. Dalle ore 11, semaforo verde per la prima delle tre manches nel programma di gara: tre salite per altrettanti tentativi di siglare il miglior crono e conquistare la vittoria dello Slalom Curinghese 2023.